Grosso-Lione, è fatta: domenica sarà in tribuna, l’esordio a Brest

L’ex tecnico del Frosinone comincerà ufficialmente la sua avventura dopo la gara interna col Le Havre. Con i francesi ha vinto anche un titolo da giocatore

Alessandro Grandesso

14 settembre – MILANO

Dopo Francesco Farioli, Fabio Grosso. La Ligue 1 si fa un po’ più italiana. C’è l’accordo infatti tra il Lione e l’ex tecnico del Frosinone, scelto dalla nuova proprietà americana per il nuovo corso. L’ex terzino guiderà la squadra dopo il turno di domenica, succedendo a Laurent Blanc, esonerato dopo un avvio di stagione deludente, con un punto in quattro giornate. 

valore

—  

Il divorzio in realtà era nell’aria da settimane. Durante l’estate Blanc aveva reclamato rinforzi di qualità a una società invece in difficoltà finanziarie, che ha dovuto subire un tetto agli ingaggi e una limitazione del mercato. Il Lione alla fine ha venduto giocatori per circa 130 milioni di euro, tra cui il giovane esterno Barcola al Psg per 50 milioni, e il 20enne centrale Lukeba al Lipsia per 30 milioni. Pochi i rinforzi per una rosa che comunque può contare su qualche elemento di valore come il fantasista Cherki, i mediani Lepenant e Caqueret, i più sperimentati Tolisso e Lacazette, oltre che il campione del Mondo argentino Tagliafico. 

idee

—  

Grosso arriva comunque in una città che conosce già, avendo giocato per un biennio a Lione, dal 2007, dopo il Mondiale vinto con l’Italia, e vincendo anche un campionato. Parla francese ed è stato scelto dal proprietario americano John Textor per le sue idee di gioco che hanno permesso la scorsa stagione al Frosinone di arrivare in Serie A. L’ex azzurro aveva rotto con il club laziale ed era libero sul mercato, come Rino Gattuso con cui è entrato in concorrenza per la panchina di una squadra ultima in classifica, dopo tre sconfitte e un solo pareggio, contro il Nizza di Farioli. Grosso arriva domani con il suo staff e sarà in tribuna domenica per la partita con il Le Havre, gestita da un trio di responsabili del settore sportivo del club. L’esordio di Grosso sabato 23 settembre nella trasferta di Brest.

Precedente Grosso trova una panchina: è ufficiale al Lione Successivo Boban: "Maradona è stato il più grande di sempre, quel gol alla Juve..."