Gray toglie dai guai Benitez: 2-1 dell’Everton contro l’Arsenal

LIVERPOOL (Regno Unito) – Nel posticipo della quindicesima giornata di Premier League l’Everton di Rafa Benitez torna alla vittoria dopo otto gare, battendo 2-1 l’Arsenal al Goodison Park: a regalare i tre punti ai Toffees il gol di Gray al 92′, dopo il vantaggio dei Gunners firmato Odegaard ed il gol del pari realizzato all’80’ da Richarlison. Un successo che consente al tecnico ex Inter e Liverpool di salire a quota 18 punti al dodicesimo posto in classifica, mettendo a tacere le voci su un suo possibile esonero. La squadra di Arteta invece, al suo secondo ko di fila, resta settima ad un punto dal Manchester United. 

Premier League, classifiche e risultati

Everton-Arsenal, tabellino e statistiche

Gray regala i tre punti a Benitez: Everton batte Arsenal 2-1

La disfatta nel derby del Merseyside contro il Liverpool nella scorsa giornata, che porta ad otto i turni senza vittorie per l’Everton, ha causato molti malumori nell’ambiente dei Toffees con la panchina di Benitez messa fortemente in discussione dai media britannici. Il tecnico spagnolo è chiamato ad un buon risultato contro l’Arsenal, e si affida ad un centrocampo a quattro con l’ex Napoli Allan a dare sostanza al reparto, e con Townsend dietro l’unica punta Richarlison. I Gunners invece si affidano a Lacazette al posto di Aubameyang davanti e con Martinelli, Odegaard e Saka a dare supporto sulla trequarti. E’ l’Everton nel primo tempo a rendersi più pericoloso, nonostante l’incessante contestazione alla proprietà dei tifosi sugli spalti: al 12′ Gray tira alto dopo una bella azione personale, e al 44′ Richarlison segna di testa su assist da calcio da fermo di Townsend ma l’arbitro annulla per fuorigico. Al primo tiro in porta, però, l’Arsenal passa in vantaggio: è il secondo minuto di recupero del primo tempo quando Tierney scatta sulla sinistra e crossa in area per l’accorrente Odegaard, che con una volée batte Pickford per l’1-0 dei Gunners. Nel secondo tempo la squadra di Arteta sembra prendere le redini del gioco, ma al 57′ la difesa si lascia sfuggire Richarlison che beffa Ramsdale: a salvare i londinesi è ancora il Var, che pesca nuovamente il brasiliano in fuorigioco. All’80’ però l’attaccante dei Toffees si rifà: suo il colpo di testa vincente dopo la traversa di Gray che batte Ramsdale per l’1-1. I Gunners hanno l’occasione per riportarsi in vantaggio quattro minuti dopo, ma il colpo di testa di Nketiah finisce sul palo. Al 92′ Gray regala la vittoria ai Toffees: gran tiro a rientrare dell’esterno inglese che beffa Ramsdale sul secondo palo da fuori area: gioisce il Goodison Park, con la squadra di Benitez che torna alla vittoria dopo otto partite. 

Precedente Serie C, Avellino-Bari 1-1: Kanoute replica ad Antenucci Successivo Joao Pedro: "Rovesciata? Gol bello, ma devo dire la verità, è stata fortuna!"