Gravina: “Il trionfo azzurro dà impulso al Paese”. E lancia la candidatura per Euro 2028

Il presidente federale spera che l’Italia possa ospitare gli Europei tra sette anni: “Ma bisogna investire su infrastrutture e settore giovanile”. Poi smorza le polemiche per la parata sul bus post-vittoria a Wembley

A margine del consiglio federale è intervenuto il presidente Figc Gabriele Gravina che si è soffermato sul recente successo della Nazionale all’Europeo: “Si tratta della vittoria anche di tutti i collaboratori e di una struttura che ha dedicato tanto tempo a un progetto che parte da lontano. La vittoria contribuisce a dare grande impulso alla ripartenza in generale, e grande speranza al Paese, concorrendo a fare dell’Italia un Paese più credibile e stimato, più inclusivo e anche più ricco. Con orgoglio e soddisfazione tutte le maggiori ricerche stimano l’impatto economico con un +0.7 di Pil, circa 12 miliardi di euro”.

Investimenti e riforme

—  

Gravina parla anche di soldi (“la vittoria ci ha portato un introito di circa 36 milioni lordi, non fanno mai male”), stoppa ulteriori polemiche sul caso del pullman non autorizzato per la festa di lunedì (“non posso preoccuparmi di un’Italia che vince il campionato europeo e che generi tensioni, non voglio tensioni in questo momento, voglio solo continuare a parlare di aspetti positivi della vittoria”), parla di riforme (“necessarie, l’esclusione di 6 squadre tra B e C è un segnale pericoloso”) e lancia la candidatura dell’Italia per Euro 2028, nonostante una situazione stadi carente e bisognosa di grandi interventi: “Dobbiamo investire su settori giovanili e infrastrutture, parleremo col Credito Sportivo, queste sono sempre state le nostre priorità. Abbiamo l’Europeo 2028 e il Mondiale 2030 come occasione, ma andrei per step, quindi sull’Europeo”. Infine, l’ingresso del pubblico negli stadi già per l’inizio del campionato: “Abbiamo fatto la nostra richiesta alla sottosegretaria Vezzali, occorrerà il parere del Cts, attendiamo con fiducia”.

Precedente Verratti come Bernardeschi: oggi il matrimonio con Jessica Aidi Successivo Buffon ha paura delle api, Beckham del disordine e delle rane. Gli altri?