Gravina: “Da Report accuse fondate su dati falsi. Il caso Suarez verso l’archiviazione”

Il presidente della Figc ha parlato anche della candidatura italiana a Euro 2028: “Abbiamo già manifestato interesse. Il 16 dicembre ci sarà un comitato esecutivo, aspettiamo da Uefa un’ipotesi di calendarizzazione. L’Italia c’è”

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, presente al Museo Fifa di Zurigo per onorare la memoria di Paolo Rossi, ha parlato anche di vari argomenti che sono al centro dell’attenzione.

Le accuse di Report

—  

Sugli attacchi alla Figc da parte di Report, dice: “Attacchi ingiusti, noi conosciamo lo stato dell’arte, alcuni attacchi sono fondati su dati falsi. La giustizia ha i suoi tempi. Quella sommaria non va bene, bisogna avere tutti gli elementi. Report sulla Covisoc? La Figc non ha allentato i parametri. Si fa riferimento a una mail della Covisoc del 30 giugno, con licenze approvate in precedenza, entro aprile. La comunicazione inoltre chiedeva di non tenere conto di una legge dello stato. La federazione rispetta le leggi del nostro Paese”. Ma il presidente federale fa un discorso più generale sul momento del calcio italiano inserito nell’emergenza nata dalla tempesta Covid: “In questi mesi i club si sono accollati molti oneri e non hanno avuto nessun aiuto, hanno perso introiti importanti. Basti pensare solo ai 22 milioni di spettatori in meno con gli stadi chiusi. Nonostante tutto, il calcio è ripartito insieme con 12 settori merceologici, assicurando 1,2 miliardi di gettito fiscale. Avrebbe meritato un grazie vista l’emergenza, i club hanno pagato tutti gli stipendi che potevano. Non voglio sostituirmi alla magistratura ma è giusto precisare queste cose. Per ogni euro di contributo dato al nostro mondo, è stato restituito 17 volte tanto”.

Caso Suarez

—  

Gravina affronta pure l’accusa di lentezza della giustizia sportiva e in particolare della sua fase istruttoria. Perché la Procura Figc non si è ancora pronunciata sul caso Suarez? “Non è vero che la Procura non si è pronunciata – spiega Gravina -. Su Suarez si è valutato e si è giunti a decisione. Mi sembra di capire che per la prima parte di quell’inchiesta, con gli atti finora trasmessi dalla Procura, non ci siano stati elementi per procedere: si va verso l’archiviazione. C’è attesa per la seconda parte relativa ai dirigenti coinvolti (Paratici, ndr): aspettiamo che Perugia consegni questa seconda parte di atti”.

Italia candidata

—  

Spazio anche sull’Italia candidata a Euro 2028: “Abbiamo già manifestato interesse. Il 16 dicembre ci sarà un comitato esecutivo, aspettiamo da Uefa un’ipotesi di calendarizzazione. L’Italia c’è. Noi vogliamo esserci e organizzare questo o uno dei prossimi grandi eventi, un Europeo o un Mondiale. Abbiamo bisogno di grande evento per attivare il rilancio infrastrutture e come test di capacità organizzative”, ha concluso il presidente della Figc.

Precedente Italia, il Mondiale passa da Palermo: il 24 marzo con la Macedonia si gioca al Barbera Successivo CSKA Sofia-Roma 2-3: tabellino statistiche e marcatori