Gravina: “Al lavoro su super green pass per il calcio. Salernitana? La vendita è l’unica salvezza”

Il presidente della Figc a margine dei Globe Soccer Awards: “Orgoglioso di Mancini e dei ragazzi, non vogliamo tornare indietro. La Nazionale non può più sprecare altri jolly”

Nazionale, emergenza Covid, caso-Salernitana: sono i temi toccati dal presidente federale Gabriele Gravina, a margine dei Globe Soccer Awards di Dubai, ai microfoni di Sky Sport.

nazionale

—  

“La Nazionale deve tornare a essere la squadra speciale che ha dimostrato di essere nel 2021 e negli ultimi tre anni. Dobbiamo recuperare un po’ di energie che ci sono mancate in termini di lucidità e nei momenti cruciali: abbiamo sprecato già due jolly, non possiamo sprecarne altri. Sono molto orgoglioso di aver vissuto un anno straordinario, indimenticabile: questi ragazzi lo hanno meritato, lo hanno meritato Mancini, il Club Italia e tutti i tifosi italiani che hanno riposto tantissima fiducia in questa squadra. Non vogliamo tornare indietro, vogliamo continuare a coltivare questa nostra realtà, che non è più un sogno. Qualche sogno dobbiamo centrarlo nel 2022, ma abbiamo comunque realizzato un’impresa sportiva straordinaria, ma soprattutto messo insieme tante emozioni, tanti sentimenti che hanno trasformato questa squadra in una grande famiglia”. Il presidente della Figc chiede però “maggiore serenità, maggiore possibilità di relazionarci, di abbracciarci, di rivedere i nostri sorrisi, magari manifestandoli in un momento straordinario come la qualificazione mondiale. E poi vedremo a dicembre cosa succederà”.

emergenza covid

—  

“Il calcio non può fermarsi, è linfa per almeno 12 settori merceologici diversi, per settori molto importanti del nostro Paese. Dobbiamo stare più attenti e mi piacerebbe confrontarmi con scienziati e specialisti che possano indicarci la strada per arrivare a delle condizioni ideali. Il 97-98% di atleti e staff tecnico sono ormai vaccinati, stiamo accelerando sulla terza dose. Dobbiamo forse valorizzare meglio l’idea di un super green pass a livello di gruppo e di spogliatoio, su questo ci stiamo ragionando”.

caso salernitana

—  

“Il futuro della Salernitana? Ci deve essere speranza, vorrei essere ottimista. Una piazza così importante merita di continuare la sua strada, con la dignità che appartiene alla città. Auspichiamo una soluzione in tempi rapidi, l’unica ancora di salvezza è una nuova proprietà che possa dare continuità a questo progetto sportivo”.

Precedente Valentino Rossi torna in Ducati?/ Ipotesi test con la rossa, Domenicali: "Vedremo..." Successivo Boninsegna: "Dzeko-Lautaro coppia da scudetto. Ibra non basta al Milan"