Gran Galà del Calcio: trionfa Cristiano Ronaldo

L’Associazione Italiana Calciatori ha consegnato i tradizionali riconoscimenti nella celebre serata del Gran Galà del Calcio: è l’ennesimo trionfo di Cristiano Ronaldo, votato miglior calciatore della Serie A della stagione 2019-2020. Resta in casa Juventus anche l’omologo premio al femminile, che se lo aggiudica Cristiana Girelli. Sorride anche l’Atalanta, eletta migliore squadra, con Gian Piero Gasperini che batte Simone Inzaghi e Roberto De Zerbi nella sezione dedicata agli allenatori. I laziali Luis Alberto e Ciro Immobile inseriti nella Top 11.

Cristiano Ronaldo miglior giocatore della stagione 2019-2020

Una clip con le giocate e i gol più belli in maglia bianconera omaggia il vincitore del premio assoluto di miglior giocatore della Serie 2019-2020: il fuoriclasse portoghese della Juventus Cristiano Ronaldo.

La top 11 maschile della Serie A

Tra i pali c’è Donnarumma, Theo Hernandez, De Vrij, Bonucci e Gosens formano la linea a quattro di difesa, con Barella, il Papu Gomez e Luis Alberto a centrocampo. Il 4-3-3 è completato da Dybala, Immobile e Cristiano Ronaldo.

È Orsato il miglior arbitro

Daniele Orsato batte Gianpaolo Calvarese e Gianluca Rocchi e si aggiudica il premio di miglior arbitro.

Miglior squadra della Serie A: vince l’Atalanta

L’Atalanta, terza classificata nello scorso campionato ed eliminata dal Psg nei quarti di Champions dopo aver sfiorato l’impresa, votata come migliore squadra del 2019-2020. “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento. Questo premio va distribuito a tutti quelli che lavorano all’Atalanta. Grazie mille a tutti. Dobbiamo essere umili e concentrati, siamo una provinciale che sta crescendo oltre alle aspettative. Dobbiamo pensare a lavorare e comportarsi bene, siamo cresciuti molto. La scelta di Gasperini è stata determinante, è stato fatto un ottimo lavoro che ci sta premiando“, le parole del presidente nerazzurro Antonio Percassi.

Gian Piero Gasperini miglior allenatore

Gian Piero Gasperini dell’Atalanta batte Simone Inzaghi della Lazio e Roberto De Zerbi del Sassuolo e si aggiudica il premio di miglior allenatore della Serie A della scorsa stagione: “Per me è una grande soddisfazione. Siamo stati capaci dia arrivare al terzo posto in Italia, a un passo dalla semifinale in Champions in una stagione molto complicata. Credo che il coraggio di questa squadra di affrontare tutti gli impegni e di essere competitiva in tutte le competizioni nonostante le difficoltà che si sono create a Bergamo è importante. Superare i propri obiettivi, vincere contro sè stessi, arrivare in Champions per due anni di fila, non sono trofei da sollevare ma sono vere conquiste per una città come Bergamo“.

Cristiana Girelli eletta miglior calciatrice

“Sono contenta di questo premio. Vale doppio essere eletta dalle mie colleghe. Ringrazio tutte”, le parole dell’attaccante della Juventus Women Cristiana Girelli, miglior calciatrice della Serie A femminile della stagione 2019-2020.

La Top 11 femminile

Svelata la Top 11 femminile: in porta c’è la Giuliani, difesa composta da Guagni, Sembrant, Boattin e Bartoli, con Galli, Giugliano e Cernoia. In attacco Sabatino, Bonetti e Girelli.

Calcagno: “Speriamo di tornare presto alla normalità”

Si parte con le parole del presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Umberto Calcagno: “In un momento particolare come questo abbiamo dato seguito alla manifestazione del Gran Galà. Come ben sapete è il calcio che premia il calcio: più di 750 hanno votato, che insieme ad arbitri e allenatori, hanno scelto i migliori di Serie A maschile e femminile. Abbiamo consegnato i premi personalmente, speriamo di tornare presto alla normalità“.

Precedente Italia, i convocati di Mancini: prima chiamata per Ricci e Toloi Successivo Roma, visto che Mayoral? Per riscattarlo ora hai due strade...