Gondo affonda il Palermo, Spal di misura col Cagliari, poker della Ternana

I sardi falliscono l’occasione del pareggio con il rigore di Lapadula. Gli umbri crollano contro gli emiliani, mentre l’Ascoli conquista tre punti importanti contro i rosanero

Festival del gol nel sabato di Serie B. Cinque reti al Braglia, altrettante al Barbera e una al Paolo Mazza, dove la Spal batte il Cagliari 1-0. Decide La Mantia. Successi anche per Modena e Ascoli, che si sbarazzano di Ternana (4-1) e Palermo (2-3). In Sicilia il protagonista è Cedric Gondo, autore di una bella tripletta.

PALERMO-ASCOLI 2-3

—  

Gondo show e l’Ascoli vola in testa. Tre gol e sette punti. Il festival del gol inizia al 27’, dopo il palo di Botteghin al 5’: Nedelcearu buca l’intervento sulla fascia destra, Pigliacelli se la ritrova lì e respinge sui piedi di Gondo, che sigla il più classico dei gol “alla Inzaghi” e porta in vantaggio l’Ascoli. Secondo gol di fila per l’ex punta della Cremonese. Non sarà l’ultimo. Al 36’ il Palermo la riapre con il solito Brunori, bravo a bucare Leali sugli sviluppi di un corner. La tranquillità, però, dura una decina di minuti: al 46’ Gondo realizza il gol del sabato con un cucchiaio delicato su verticalizzazione di Caligara. Al 56’, poi, l’attaccante chiude il match con la prima tripletta in carriera, sinistro all’angolino da posizione defilata su assist di Bidaoui. Al 62’ Segre riapre la partita con un colpo di testa, ma l’esordio è amaro. Il Palermo, infatti, perde la sfida e resta anche in dieci per l’espulsione di Valente (89′). Il tris di Gondo condanna Corini alla prima sconfitta.

MODENA-TERNANA 4-1

—  

Match incredibile al Braglia. Cinque reti, varie occasioni e un gol annullato. Il Modena di Tesser cala il poker e si sbarazza degli umbri. Apre Diaw al 23’ su calcio di rigore – fallo di Ghiringhelli sullo stesso Diaw -, chiude Luca Tremolada al 70’, calcio di punizione deviato dalla barriera. Il raddoppio del Modena arriva con un clamoroso autogol di Capuano, che batte Iannarilli deviando in rete un tiro-cross di Gargiulo dalla sinistra. Il numero uno della Ternana tiene a galla i suoi un paio di volte, la prima spedendo in angolo un sinistro di Gargiulo dai 20 metri e la seconda deviando sulla traversa un colpo di testa di Bonfanti. Al 50’ Favilli segna il 2-1 ma la doppietta viene annullata per un tocco di mano (57′). Il tris che chiude la partita arriva al 63’: Falcinelli, perugino doc ed ex calciatore del Perugia, rifila il colpo di grazia alla Ternana con un destro al volo. Tremolada, infine, chiude i giochi con una punizione fortunata. Primi tre punti per il Modena.

SPAL-CAGLIARI 1-0

—  

Emozioni anche a Ferrara. Al Paolo Mazza decide un gol di La Mantia, che buca Radunovic al 37’ con un colpo di testa in tuffo su assist di Zanellato. Il Cagliari, però, va due volte vicino al vantaggio: al 10’ con un pallonetto di Lapadula e al 25’ con un destro di Mancosu di poco a lato, poi al 30’ Di Pardo si fa cacciare per un intervento scomposto a gamba tesa su Zanellato (rosso diretto). La Mantia ne approfitterà poco dopo. Al 60’ il Cagliari potrebbe riaprire la partita dopo un tocco di mano di Arena in area di rigore, ma Lapadula si fa parare il penalty da Alfonso, bravo a respingere con i piedi e a tenere viva la Spal. Al minuto 80 restano in dieci anche i ferraresi: Peda si fa ammonire due volte in 13’ e riequilibra le squadre, ma il fortino di Venturato regge. Primo successo per la Spal.

Precedente Leao si sblocca, De Ketelaere inventa: il Milan liquida il Bologna e torna in vetta Successivo Ronaldo sarebbe ancora il migliore in Serie A? FIFA dice che…