Gol vittoria di Soulé per la Juve U23. Al Modena il big match col Siena, Palermo secondo

Il gioiello argentino convocato in nazionale con Dybala ha firmato i tre punti contro il Lecco. Nel girone C i rosanero superano 2-0 la Fidelis Andria

Una domenica zeppa di sfide in serie C, in attesa del big match Cesena-Pescara che chiuderà il programma del girone B nel Monday night di lunedì 8 novembre.

Girone A

—  

È stata una giornata estremamente favorevole al Sudtirol: la squadra di Ivan Javorcic ha vinto di misura in casa della Pro Sesto (Casiraghi dal dischetto), alimentando il record di imbattibilità della porta di Poluzzi (969 minuti) con il rigore sbagliato da Capogna. Mercoledì 10 novembre è in programma il recupero del secondo tempo della sfida di Legnago: si partirà da 0-1 – risultato al momento della sospensione del match e il Sudtirol avrà l’occasione per la prima mini fuga. Il Padova ha infatti steccato, 1-1 a Mantova (Bertini ha risposto a Ceravolo) e il secondo posto dei biancoscudati non è più solitario. Li ha raggiunti infatti la Feralpisalò, che ha centrato il nono risultato utile di fila superando in pieno recupero la Giana con il guizzo di Guidetti. La copertina di Juventus U23-Lecco se l’è presa Matias Soulé: il diciottenne argentino ha firmato il gol vittoria (1-0) proprio prima di partire insieme a Paulo Dybala per il ritiro della nazionale maggiore, dove è stato convocato per la prima volta dal c.t. Scaloni. Dopo tre successi, il Renate è caduto a Piacenza (3-1) per opera dei biancorossi che in otto giorni hanno segnato dieci gol tra due turni di campionato e la coppa. Botta e risposta tra bomber, Gianmario Comi e Jacopo Manconi, nell’1-1 tra AlbinoLeffe e Pro Vercelli. Successo esterno del Trento sul campo della Virtus Verona, è bastato il gol di Nunes (0-1). Ha vinto fuori casa anche il Seregno a Legnago (1-2), riuscendo a difendere i tre punti anche in otto contro undici dopo ben tre espulsioni.

Girone B

—  

La Reggiana è un treno in corsa che non vuole fermarsi: a Pesaro (0-3, Cauz, Lanini e Zamparo) è arrivato il nono successo in 13 giornate della squadra di Aimo Diana che resta saldamente in vetta, per la gioia degli oltre 400 tifosi arrivati nelle Marche. A tenere il passo è il Modena, che è passato a Siena (1-2, quinta vittoria di fila) con le firme di Tremolada e Azzi – per i bianconeri ha accorciato Disanto – e diventa così secondo a meno quatto dalla vetta, in attesa del posticipo (e nel prossimo turno ci sarà Reggiana-Cesena). Continua la crisi di risultati dell’Ancona-Matelica, battuto al Del Conero dall’Entella in netta risalita: 1-3 con doppietta di Magrassi, proprio un ex del vecchio Matelica. Spettacolare 2-2 tra Imolese e Gubbio (tra gli emiliani quinto gol di Angeli, difensore goleador). Si è interrotto a Teramo il momento positivo della Fermana, che arrivava da due successi: 3-2 per la squadra di Guidi, avanti di tre gol e poi quasi rimontata dalla caparbietà dei marchigiani. Crollo della Carrarese a Olbia: 4-1 (doppietta di Lella), con la difesa di Totò Di Natale che diventa la peggiore del girone con ben 25 gol subiti. In Toscana sorridono invece la Lucchese (2-0 al Montevarchi, Fedato su rigore e Nanni) e la Pistoiese, che ha conquistato lo scontro salvezza con la Viterbese (2-1) sempre più ultima. Un k.o. che è costato l’esonero al tecnico Raffaele, subentrato dopo sette partite (tra serie C e coppa di categoria) a Dal Canto, che non escluso che sia richiamato.

Girone C

—  

Del k.o. del Bari negli anticipi del sabato ne hanno approfittato Catanzaro e Palermo, adesso (insieme al Monopoli) a meno quattro dalla vetta. I giallorossi di Calabro hanno battuto 2-0 (autorete di Carillo e Vandeputte) un Messina rimaneggiato, in una partita il cui inizio è slittato dalle 17.30 alle 20 per l’attivazione del protocollo Covid dopo un caso di positività tra gli ospiti. Al secondo posto si è arrampicato anche il Palermo con il convincente 0-2 in casa della Fidelis Andria, un gol per tempo di Brunori e Almici. Ha solo un punto in meno dei rosanero la Turris, migliore attacco del girone, protagonista anche sul campo del Monterosi: a Viterbo è finita 1-3 (Santaniello, Giannone su rigore e Leonetti, inutile il gol della bandiera di Caon) e per i laziali è arrivato così il quarto k.o. consecutivo. Festa per Zdenek Zeman allo Zaccheria: nel giorno delle mille panchine in Italia del boemo, il suo Foggia gli ha regalato un netto 3-0 sulla Paganese dell’ex Grassadonia (Ferrante e doppietta di Curcio). Il Francavilla conferma di avere un passo da playoff in casa, dove non ha mai perso: 2-1 al Latina in rimonta, Maiorino ed Ekuban hanno ribaltato l’iniziale vantaggio nerazzurro di Ercolano. Sorride il Potenza nella sfida tutta lucana con il Picerno: 2-0 al Viviani con due gol da calcio d’angolo, prime gioie stagionali per Piana e Zagaria.

Precedente Inzaghi: "Peccato, meritavamo di più. Ma è ancora molto lunga" Successivo L'apertura del Corriere dello Sport: "La grande frenata"