Gol, gioco e vittoria: il Napoli di Gattuso funziona

Sono otto i giocatori che sono già andati a segno in questo inizio di stagione, tutti su azione, in attacco gli equilibri sono perfetti e il ritorno di Insigne è un valore aggiunto. Guariti Zielinski ed Elmas, un’altra buona notizia per l’allenatore

Maurizio Nicita @manici50

26 ottobre – Milano

Soffre, vince e mostra numeri da sogno il Napoli di Rino Gattuso. Perché nello scorbutico derby col Benevento non solo sono arrivati altri tre punti per una squadra a punteggio pieno, al di là delle decisioni prese a tavolino, ma c’è una continuità in attacco che fa ben sperare in prospettiva.

Ottovolante

—  

Sono ben 8 i giocatori già in gol: Lozano 4, Mertens, Politano e Insigne con 2 reti, Zielinski, Elmas, Osimhen e Petagna 1. E hanno segnato tutti su azione. In particolare tutti i 6 attaccanti a disposizione hanno già finalizzato, a dimostrazione di un sistema di gioco – il 4-2-3-1 – che funziona e ha trovato nuovi equilibri.

Il ritorno del capitano

—  

E tra i fattori che creano entusiasmo nell’ambiente il ritorno di Lorenzo Insigne – a meno di un mese dallo stiramento patito contro il Genoa – che ha segnato ed è stato decisivo in campo. Nel momento in cui Lozano e Mertens, dopo un ottimo avvio, sono leggermente in calo di condizione, Lorenzinho fresco e voglioso di essere protagonista è un valore aggiunto non da poco. In più la sua capacità di sacrificio in fase difensiva assicura equilibri ancora più solidi.

Riecco Zielinski ed Elmas

—  

Tra l’altro sabato è arrivata la bella notizia dei due contagiati finalmente guariti dopo tre settimane. Ora Piotr Zielinski e Eljif Elmas diventano un valore aggiunto nelle rotazioni di Gattuso che giovedì a San Sebastian gioca la quarta partita in 13 giorni e poi avrà domenica il Sassuolo al San Paolo e altre due trasferte a Fiume e Bologna per concludere il ciclo di 7 gare in 23 giorni. Il polacco e il macedone sono due centrocampisti di qualità che possono ricoprire più ruoli, anche in attacco, nello scacchiere azzurro. Del resto basta notare che nonostante siano fermi per Covid da tre settimane, risultato già fra i marcatori del Napoli, pronto alla trasferta nei Paesi Baschi con la convinzione di rimediare alla falsa partenza in Europa.

Precedente Quanto ne sai di Barça e Juve? La sfida tra Neto e Pjanic è tutta di ridere Successivo Milan, Donnarumma e Hauge positivi al coronavirus/ Saltano la sfida con la Roma

Lascia un commento