Gnonto lontano da Zurigo (e forse in Italia): subito o in futuro? Ecco la situazione

Il 18enne di Verbania è sparito un po’ dai radar, dopo il momento magico vissuto due mesi fa con la Nazionale. Come mai? Vi spieghiamo da situazione

Dov’eravamo rimasti? Due mesi fa Wilfried Gnonto conquistava l’Italia intera. Roberto Mancini lo lanciava nella sua Nazionale dei giovani in Nations League, contro la Germania poi è diventato il più giovane marcatore della storia degli azzurri, battendo un record che durava da quasi 64 anni.

Da quel momento le aspettative sono inevitabilmente cresciute, il nome di “Willy” è stato accostato a tante squadre ma ora, a due settimane dalla chiusura del mercato, com’è la situazione?

le offerte

—  

Wilfried Gnonto è legato allo Zurigo con un contratto fino al 2023, quindi gli svizzeri dovrebbero venderlo per non perderlo a zero dalla prossima stagione. I campioni della Super League, però, non hanno problemi nel tenere giocatori fino alla fine del contratto: chiedere informazioni al Lecce, ad esempio, che ha preso Ceesay dallo Zurigo proprio a parametro zero. Per questo motivo gli svizzeri sparano alto per far partire Gnonto, infatti per il ragazzo sono arrivate offerte da Friburgo, Feyenoord e Leeds ma tutte rispedite al mittente poiché nessuna si avvicinava ai 10 milioni chiesti dai campioni di Svizzera. Nelle ultime ore la squadra inglese si sta interessando in maniera particolare, l’offerta presentata è al ribasso, ma che non soddisfa gli svizzeri al momento. Nei prossimi giorni la squadra di Jesse Marsch potrebbe tentare un nuovo assalto alzando l’offerta intorno ai 5 milioni.

E dall’Italia? Almeno tre club si sono interessati a Willy, senza mai entrare nel concreto. Le ultime due settimane saranno decisive, al giocatore piacerebbe provare altre esperienze ma sempre con l’impegno che ha dato allo Zurigo. Lo scorso 4 agosto è arrivato anche il primo gol europeo con un club, nei preliminari di Europa League contro il Linfield. Prossimo obiettivo? L’ultimo turno di qualificazione contro gli scozzesi dell’Hearts, doppia sfida decisiva per porter entrare nei gironi di EL. Dopo questo doppio confronto la società svizzera potrebbe decidere di far partire Gnonto, al momento non si ha nessuna certezza.

le tante aspettative

—  

La sua favola non è finita, anzi. Non dimentichiamoci che il nativo di Verbania ha solo 18 anni, quindi ha tutto il tempo per crescere e diventare grande. E lo stesso Gnonto ne è consapevole, dimostrando una maturità fuori dal comune. Non a caso qualche settimana fa disse a Sportweek: “Voglio una squadra, qualunque essa sia, che mi dia il tempo di crescere, sbagliare e migliorare, come calciatore e come uomo. Se avrò questo tempo, sono sicuro che riuscirò ad emergere”.

Precedente Bari-Palermo, per i rosanero mai così tanti k.o. in B come contro i pugliesi Successivo Il "fattore mamma" decisivo: Rabiot resta aggrappato alla Juve. E ora cosa fa Allegri?