Giroud è il nuovo re di San Siro: “Ma ora voglio segnare anche in trasferta…”

Per il francese quattro gol in sei presenze, tutti al Meazza e senza mancare mai l’appuntamento (come Balotelli nel 2013): “Il nostro è un gruppo unito? E’ questo che mi piace tanto della nostra squadra”

I gol di Pippo Inzaghi adesso possono riposare in pace. Non devono più agitare le notti del Milan e dei suoi centravanti, perché ora c’è chi ha finalmente raccolto l’eredità della maglia numero 9. Della maledetta numero 9, quel numero diventato lungo gli anni un incubo per tutti i centravanti passati da Milanello. Persino Ibra, uno che ama fare a cazzotti col mondo terreno e, se potesse, anche con quello ultraterreno, ha preferito ripiegare su un altro numero quando è stato chiamato a scegliere nuovamente.

Punti vitali

—  

Olivier Giroud ha dato un calcio alle maledizioni – è uomo di parola, lo aveva promesso il giorno della presentazione – e a quel pallone che con lui si infila in porta docile. Diciamo che l’unico limite per il momento è la “location”: Olivier, che a San Siro – strano ma vero – prima di quest’anno non aveva mai messo piede, si trova decisamente a suo agio al Meazza: quattro gol in rossonero, quattro gol casalinghi. Arriverà anche il momento in cui lascerà il segno lontano da Milano, ma per il momento può bastare. Perché le reti di “Oliviero” stanno portando punti vitali per le ambizioni del Diavolo: doppietta nel 4-1 al Cagliari, gol nel 3-2 al Verona e sigillo monografico stavolta col Torino. Timbri sul passaporto per l’Europa del Milan.

Esperienza

—  

E dire che il francese non sta nemmeno attraversando il suo miglior momento di forma. Ci stava arrivando a inizio stagione, poi il Covid si è messo di traverso: una decina di giorni chiuso in casa ad allenarsi poco e male, con i muscoli che piano piano hanno perso tono. E a 35 anni va ancora peggio. Quando è tornato, si è ritrovato a litigare con la schiena, che per un po’ ha avuto la meglio. Ora sta meglio lui e l’esperienza lo aiuta a gestirsi lungo le partite, esattamente come fa Ibra: Olivier è un combattente per natura, ma in certi casi basta mettere mano all’esperienza. Il gol tecnicamente è stato facile, ma è il movimento la parte da apprezzare: Giroud ha capito prima dove avrebbe potuto arrivare la spizzata di Krunic e si è infilato tra due avversari che invece non lo avevano intuito minimamente.

Solidità

—  

Ha esultato rabbioso, perché il carattere è sanguigno e le idee sono molto chiare. Proprio di recente aveva chiarito di nutrire “grandi speranze sulla possibilità di vincere un altro titolo con il mio attuale club”, mentre a fine gara ha detto: “Abbiamo giocato una buona partita, io ho fatto tanti contrasti con Bremer, è un grande difensore. Sono molto felice perché abbiamo fatto bene a inizio partita e dopo il Toro non ha avuto tante occasioni per segnare. Siamo stati molto solidi in difesa. Ci prendiamo i tre punti che è la cosa più importante. Giochiamo ogni tre giorni, non è facile. Il nostro è un gruppo unito? E’ questo che mi piace tanto della nostra squadra. Personalmente voglio fare gioire i tifosi ancora, la prossima volta farò di tutto per segnare in trasferta”. Curiosità statistica: nell’era dei tre punti Olivier è il secondo giocatore del Milan a segnare in tutte le sue prime tre presenze casalinghe in campionato dopo Balotelli nel 2013.

Precedente Milan-Torino, le pagelle: Tonali 7, onnipresente. Non è il vero Belotti: 5,5 Successivo Pioli: "Difficile giocare col Toro. Vorrei far riposare Leao, ma..."