Giovinette, storia delle pioniere che combatterono il fascismo

Nella nuova puntata de “L’uomo della domenica”, in onda da domani su Sky, Giorgio Porrà racconta la nascita della prima squadra femminile italiana, che negli anni 30 lottò contro i pregiudizi del Regime

“Giovinette” è la nuova puntata de L’uomo della domenica di Giorgio Porrà che va in onda a partire da domani alle 19.30 su Sky Sport Serie A, disponibile on demand e su Sky Go, anche in HD, e in streaming su Now Tv. Puntata speciale sul calcio femminile che rievoca la fase pionieristica del movimento, quando, durante la Prima Guerra Mondiale, le operaie inglesi della fabbrica Doyle & Walker Munizioni di Sheffield presero a dare calci a un pallone. Pochi anni più tardi, nella Milano degli Anni ‘30, un gruppo di ragazze simpatizzanti dell’Ambrosiana Inter diedero vita alla prima squadra femminile italiana.

Le testimonianze

—  

Il discorso si espande sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle donne nel calcio. Nel corso della puntata, infatti, anche le interviste a Sara Gama, capitana della Juventus e della Nazionale, e dirigente sportiva, a Gaia Piccardi, giornalista del Corriere della Sera, a Marco Giani, storico dello sport e a Federica Seneghini, giornalista e scrittrice del libro Giovinette.

Lotta al pregiudizio

—  

Il percorso di Giorgio Porrà ricostruisce le vicende del Gfc, Gruppo Femminile Calcistico, le cosiddette “Giovinette” di Milano. Il seme gettato dalla loro breve e coraggiosa esperienza darà i suoi frutti nei decenni successivi, dribblando le difficoltà di un pregiudizio duro a morire, che vuole il calcio espressione di virilità non adatta alle donne. A smentire questa visione maschilista dello sport c’è la storia recente delle calciatrici statunitensi, popolarissime e imbattibili, come testimonia Megan Rapinoe, vincitrice dell’ultimo Pallone d’Oro per la migliore giocatrice di calcio femminile; c’è il Mondiale di Francia del 2019, un evento anche mediatico (trasmesso da Sky). C’è il ricordo dell’Allianz Stadium pieno per Juventus-Fiorentina di calcio femminile nel campionato scorso, che fa ben sperare per una grande ripresa di questo sport dopo la fine del Covid.

Precedente Inzaghi: "Muriqi non è ancora al top, ma sono felice. Bene Lulic" Successivo VIDEO/ Lazio Parma (risultato 2-1) gol highlights. Inzaghi passa con qualche brivido