Giorgi-Kasatkina per un posto ai quarti: l’unico precedente risale al 2020

La russa ha vinto la sfida giocata contro l’italiana sul cemento di Lione due anni fa e non ha ancora perso un set nel torneo

Martina Trevisan ce l’ha fatta, ora tocca a Camila Giorgi. Potrebbero esserci due tenniste italiane ai quarti di finale del Roland Garros, tra le ultime otto giocatrici a contendersi la possibilità di vincere sulla terra di Parigi. Traguardo che, ovviamente, sarebbe un enorme vanto per il tennis italiano. Trevisan ha vinto ancora in due set, contro Aljaksandra Sasnovič; Giorgi se la vedrà con Daria Kasatkina, tennista russa numero 20 al mondo e reduce dalla semifinale agli Internazionali d’Italia, con la sconfitta contro Ons Jabeur. Quante chance ha Camila di vincere anche questa partita?

L’unica sfida

—  

Partiamo dai precedenti: c’è stata una sola sfida tra queste due giocatrici. E di tempo ne è passato un po’: 6 marzo 2020, quarti di finale sul cemento di Lione. A vincere fu Kasatkina, in tre set: 6-2 4-6 6-2. La tennista russa fu poi eliminata in semifinale dalla tedesca Anna Lena Friedsam, mentre per Giorgi si trattò dell’ultima partita giocata prima della pausa del circuito a causa dell’emergenza Covid: il primo match ufficiale della tennista di Macerata dopo quella sconfitta fu giocato ad agosto, sulla terra battuta di Palermo. Altra superficie e contesto molto diverso: così si è giocata l’unica sfida tra queste due giocatrici.

A Parigi

—  

Kasatkina è andata molto veloce fino a questo momento al Roland Garros: nessun set perso e tutte partite vinte agevolmente (6-2 6-0 a Sramkova, 6-0 6-3 a Contreras e 6-3 6-2 a Rogers). Giorgi ha dovuto lottare di più, ma ha anche dovuto affrontare impegni decisamente più provanti: su tutti il match di terzo turno contro Aryna Sabalenka, testa di serie numero 7, con la vittoria in rimonta in tre set dopo aver perso il primo (4-6 6-1 6-0). Per Camila si tratterebbe del primo quarto di finale in carriera al Roland Garros, mentre Kasatkina ci è già arrivata nel 2018, quando fu sconfitta da Sloane Stephens: nello stesso anno, entrambe le giocatrici raggiunsero i quarti a Wimbledon. Ora c’è posto solamente per una delle due: chi vince troverà Kudermetova o Keys.

Precedente Diretta/ Virtus Bologna Tortona (risultato 90-71) streaming video: 2-0 nella serie! Successivo Juve: Ranocchia rinnova fino al 2026, può andare in prestito a Udinese o Verona