CALCIONEU

Gigio, 1 anno da titolare 39 gare, 4 insufficienze

Gianluigi Donnarumma, 17 anni. CIAMILLO

Al Luigi Ferraris Donnarumma soffierà questa sera sulla sua prima candelina da portiere titolare del Milan. Il suo anno d’esordio in rossonero è stato un viaggio ai confini dell’eccellenza con pochissimi passaggi a vuoto. Riavvolgendo il nastro delle sue partite, dall’esordio con il Sassuolo a oggi, scopriamo che solo 4 volte non si è meritato la sufficienza e per ben 19 volte il suo voto è stato superiore o uguale al 6,5. La media quasi irreale delle sue pagelle è di 6,38 ma nella stagione in corso ha fatto un grande salto di qualità: con 6,83 è il secondo miglior giocatore della Serie A alle spalle di Francesco Totti (7) che però vanta solo 5 presenze. Andiamo a ripercorrere alcune delle sue prestazioni più belle.
milan-atalanta 0-0, VOTO 7,5 — La prima grande recita di Donnarumma è datata 7 novembre 2015. Il portierino rossonero colleziona miracoli nella sfida contro i nerazzurri e la Gazzetta titola in prima pagina: “Milan, che spavento. Donnarumma ferma l’Atalanta”. Nel suo tabellino ci sono 4 parate, 3 respinte con i pugni e una presa aerea mentre la sua pagella da 7,5 viene spiegata così: “Si traveste da Batman ed evita il tracollo con due miracoli”.

ROMA-MILAN 1-1, VOTO 7,5 — Il secondo exploit di Gigio si materializza sul palcoscenico prestigioso dell’Olimpico di Roma il 9 gennaio. Le sue parate servono a salvare la traballante panchina di Mihajlovic. Si segnalano in particolare gli interventi dopo pochi secondi su Sadiq e quello al 20′ su Rüdiger con il pallone che finisce sulla traversa.
milan-lazio 1-1, voto 7 — Un’altra gara importante di Donnarumma è stata quella del posticipo del 30° turno contro la Lazio al Meazza. La parata più spettacolare è quella sul tiro di Felipe Anderson anche se l’arbitro non se ne accorge e non concede il corner agli ospiti.
milan-carpi 0-0, voto 7 — “Donnarumma para il Carpi, non i fischi” titola la Gazzetta sottolineando l’ennesima prova scialba dei rossoneri. La parata su Crimi è da vedere e rivedere, è uno dei lampi più luminosi della sua classe nella prima stagione di Serie A.
milan-torino 3-2, voto 7,5 — L’incipit del romanzo 2016-17 non potrebbe essere più bello. Donnarumma mette la cera lacca sui 3 punti cancellando il calcio di rigore di Belotti in pieno tempo di recupero.
milan-juventus 1-1, voto 7,5 — Un’altra opera d’arte dopo il 90′, questa volta su azione: Donnarumma sfrutta tutti i suoi 196 centimetri per lanciarsi a intercettare il tiro di Khedira. A fine stagione potrebbe essere ricordato come uno degli spartiacque più importanti.

  Gasport