Gigio, 1 anno da titolare 39 gare, 4 insufficienze

Gianluigi Donnarumma, 17 anni. CIAMILLO

Gianluigi Donnarumma, 17 anni. CIAMILLO

Al Luigi Ferraris Donnarumma soffierà questa sera sulla sua prima candelina da portiere titolare del Milan. Il suo anno d’esordio in rossonero è stato un viaggio ai confini dell’eccellenza con pochissimi passaggi a vuoto. Riavvolgendo il nastro delle sue partite, dall’esordio con il Sassuolo a oggi, scopriamo che solo 4 volte non si è meritato la sufficienza e per ben 19 volte il suo voto è stato superiore o uguale al 6,5. La media quasi irreale delle sue pagelle è di 6,38 ma nella stagione in corso ha fatto un grande salto di qualità: con 6,83 è il secondo miglior giocatore della Serie A alle spalle di Francesco Totti (7) che però vanta solo 5 presenze. Andiamo a ripercorrere alcune delle sue prestazioni più belle.
milan-atalanta 0-0, VOTO 7,5 — La prima grande recita di Donnarumma è datata 7 novembre 2015. Il portierino rossonero colleziona miracoli nella sfida contro i nerazzurri e la Gazzetta titola in prima pagina: “Milan, che spavento. Donnarumma ferma l’Atalanta”. Nel suo tabellino ci sono 4 parate, 3 respinte con i pugni e una presa aerea mentre la sua pagella da 7,5 viene spiegata così: “Si traveste da Batman ed evita il tracollo con due miracoli”.

ROMA-MILAN 1-1, VOTO 7,5 — Il secondo exploit di Gigio si materializza sul palcoscenico prestigioso dell’Olimpico di Roma il 9 gennaio. Le sue parate servono a salvare la traballante panchina di Mihajlovic. Si segnalano in particolare gli interventi dopo pochi secondi su Sadiq e quello al 20′ su Rüdiger con il pallone che finisce sulla traversa.
milan-lazio 1-1, voto 7 — Un’altra gara importante di Donnarumma è stata quella del posticipo del 30° turno contro la Lazio al Meazza. La parata più spettacolare è quella sul tiro di Felipe Anderson anche se l’arbitro non se ne accorge e non concede il corner agli ospiti.
milan-carpi 0-0, voto 7 — “Donnarumma para il Carpi, non i fischi” titola la Gazzetta sottolineando l’ennesima prova scialba dei rossoneri. La parata su Crimi è da vedere e rivedere, è uno dei lampi più luminosi della sua classe nella prima stagione di Serie A.
milan-torino 3-2, voto 7,5 — L’incipit del romanzo 2016-17 non potrebbe essere più bello. Donnarumma mette la cera lacca sui 3 punti cancellando il calcio di rigore di Belotti in pieno tempo di recupero.
milan-juventus 1-1, voto 7,5 — Un’altra opera d’arte dopo il 90′, questa volta su azione: Donnarumma sfrutta tutti i suoi 196 centimetri per lanciarsi a intercettare il tiro di Khedira. A fine stagione potrebbe essere ricordato come uno degli spartiacque più importanti.

  Gasport  

Precedente Santon, la fidanzata: “Davide sta dando il massimo, aiutatelo…” Successivo Lumezzane, 2 gare di squalifica a De Paola. Casertana, 1 per Tedesco