Giacinti, è una doppietta storica: il Milan passa a Zurigo

Le ragazze di Ganz vincono in Svizzera guadagnandosi l’accesso alla finale del girone a quattro che porta al secondo turno preliminare

Il primo piccolo passo il Milan lo ha compiuto nel segno del suo capitano Valentina Giacinti. Al Letzigrund, le ragazze di Maurizio Ganz hanno battuto 2-1 le padrone di casa dello Zurigo guadagnandosi l’accesso alla finale del girone a quattro che porta al secondo turno preliminare di Women’s Champions League. Una vittoria meritata, quella delle rossonere, attese ora dal match di venerdì contro le tedesche dell’Hoffenheim, che nell’altra semifinale hanno sconfitto 1-0 le islandesi del Valur.

PRIMA VOLTA

—  

I primi storici gol del Milan nella Champions League femminile li ha segnati la giocatrice più rappresentativa, Valentina Giacinti, che al 33′ ha girato in rete un assist di Thrige Andersen servita a sua volta da un altro neoacquisto, la francese ed ex Roma Thomas. Pochi minuti prima, Vero Boquete aveva colpito una traversa su punizione. Nella ripresa, il Milan aveva legittimato il vantaggio colpendo un’altra traversa, stavolta con Giacinti, ma una corta respinta difensiva di Agard ha messo Megroz nelle condizioni di calciare verso la porta di un altro volto nuovo, Laura Giuliani, e di pareggiare. Il gol qualificazione lo ha però messo a segno all’82’ ancora l’attaccante della Nazionale, perfettamente servita dalla neoentrata Grimshaw: sinistro in diagonale, palla in rete e gioia incontenibile per lei e per tutto il Milan, capace di disinnescare l’assalto finale dello Zurigo.

MERCOLEDI’ LA JUVE

—  

Domani alle 15 a Vinovo debutta l’altra italiana; esordio in gare ufficiali per Joe Montemurro sulla panchina della Juventus, che affronta le macedoni del Kamenica Sasa nel primo turno (anch’esso in gara secca) del percorso Campioni. Nello stesso girone ospitato dalle campionesse d’Italia ci sono anche Besiktas e St. Polten.

Precedente DIRETTA/ Zurigo Milan donne (risultato finale 1-2) streaming tv: decide Giacinti! Successivo Dimarco dopo Meazza e Zenga. Storia dei... pochi milanesi dell'Inter