Germania, ufficiale il post Löw: dopo l’Europeo tocca a Flick. Con stipendio super…

L’ex tecnico dei bavaresi che sostituirà Löw solo al termine di Euro2020 ha firmato un contratto fino al 2024 da 5 milioni l’anno

Una nuova avventura. Al termine dell’Europeo la Germania cambierà volto. Almeno in panchina. Non ci sarà più Joachim Löw, alla guida della nazionale dal 2006 (e nel biennio precedente vice del ct Klinsmann), al suo posto Hansi Flick che ha appena lasciato il Bayern Monaco con cui, in 18 mesi, ha vinto due campionati, una coppa di Germania, una Supercoppa tedesca, la Champions League, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club.

L’ACCORDO

—  

Flick ha firmato un contratto fino al 2024 che gli garantirà uno stipendio di 5 milioni all’anno (Löw non va oltre i 3,5). Oltre che ai Mondiali in Qatar, dunque, guiderà la Germania anche agli Europei che, fra tre anni, si disputeranno proprio in terra tedesca. Arrivato nella sede della Dfb di Francoforte alle 8.20 di martedì mattina, alle 11.05, via Twitter, la federazione aveva annunciato la firma del contratto. “Sono sorpreso di quanto velocemente siano andate le cose, sono molto contento di poter cominciare il lavoro da commissario tecnico”, viene virgolettato Flick sul sito ufficiale della Dfb. “Sono fiero del fatto che alla federazione sia riuscito di trovare l’accordo con Flick – afferma il direttore tecnico Oliver Bierhoff -. Hansi è stato fin da subito il primo nome sulla nostra lista”. Dopo qualche settimana di vacanza Flick, il prossimo 15 giugno, dovrebbe essere in tribuna in occasione della gara che la Germania giocherà contro la Francia a Monaco.

LO STAFF

—  

Nei prossimi giorni verrà presentato anche lo staff di Flick, che vorrebbe avvalersi delle qualità di Miro Klose con cui ha già lavorato al Bayern Monaco. L’ex attaccante della Lazio, però, sta riflettendo sull’opportunità di accettare l’incarico di allenatore capo di un club e, a tal proposito, è in trattativa con il Dusseldorf (seconda divisione). Lì ritroverebbe Klaus Allofs, suo dirigente quando Klose giocava al Werder Brema (fra il 2004 e il 2007). Per l’ex attaccante tedesco si tratta di due opzioni molto diverse, motivo per il quale vuole prendersi qualche giorno per riflettere. Flick però insiste per averlo in nazionale. E per affrontare insieme questa nuova avventura.

Precedente Godin e l'addio all'Inter: "Conte voleva i giovani, io volevo giocare sempre" Successivo Lukaku re dei ‘Cento’: è lui il migliore di questa A. Sul podio con Kessie e CR7