Germania show nella fase a gironi di Euro 2022: l’Austria cerca il colpo nei quarti

Le tedesche hanno segnato nove gol e subiti zero nelle prime tre partite della competizione e sono tra le principali favorite alla vittoria del titolo. Chi passa affronta Olanda o Francia

È una Germania devastante, quella che si è vista nella fase a gironi di Euro 2022. Le ragazze allenate da Martina Voss-Tecklenburg hanno dominato il gruppo B, segnando nove gol in tre partite e subendone addirittura zero: 4-0 contro la Danimarca, 2-0 con la Spagna e 3-0 alla Finlandia, questi i risultati fino a questo momento nella competizione. Le tedesche hanno fatto la voce grossa, ma ora si fa sul serio e si parte tutte alla pari: l’avversaria ai quarti di finale sarà la vicina Austria, che dopo aver perso la gara inaugurale contro l’Inghilterra ha vinto contro Irlanda del Nord e Norvegia.

la favorita

—  

Se la Germania non ha ancora incassato un gol, l’Austria ha subito solamente quello contro l’Inghilterra nella prima partita (persa 1-0), prima di tenere la porta inviolata nelle successive due sfide. Sulla carta potrebbe essere una sfida fra difese, dunque, ma i bookmaker puntano sull’over 2.5: la nazionale tedesca, d’altronde, ha dimostrato di saper collezionare gol a raffica. E gli operatori non hanno dubbi sull’indicare la Germania come chiara favorita a raggiungere la semifinale contro una tra Francia e Olanda, che si affronteranno sabato 23 luglio. La sfida tra Germania e Austria è invece in programma giovedì 21 luglio a Brentford, alle 21.

in passato

—  

La Germania vuole raggiungere la semifinale dopo l’eliminazione ai quarti nel 2017, risultato a sorpresa – come ai Mondiali del 2019 – considerando che la nazionale tedesca ha dominato la scena europea per 20 anni, vincendo ininterrottamente gli Europei dal 1995 al 2013. Un vero e proprio monopolio nel calcio femminile in Europa: sono ben otto i titoli continentali della Germania nella sua storia. Il nono sembra alla portata: tra le squadre rimaste, per i bookmaker solo l’Inghilterra ha più chance di vittoria finale rispetto alle tedesche. Nel 2017 l’Austria ha invece raggiunto la semifinale, traguardo che rappresenta il miglior piazzamento della sua storia agli Europei: per tornarci nel 2022, le austriache devono battere la super Germania.

Precedente I bimbi e i ragazzi non giocano più. Ecco perché il calcio italiano va male Successivo Bremer, primo giorno di Juve: che accoglienza alle visite mediche, poi la firma alla Continassa