Germania, Neuer sfida la Fifa e gesto di protesta prima della sfida con il Giappone

Manuel Neuer sembra intenzionato a sfidare apertamente la Fifa. Prima dell’inizio della sfida tra GermaniaGiappone una foto pubblicata dall’account ufficiale della Coppa del Mondo ha scatenato i tifosi: il portiere tedesco ha infatti pronta la fascia della Fifa “Nessuna discriminazione”, che sembra aver indossato in campo. La fascia è infatti coperta dalla maglia e le telecamere stanno evitando di inquadrare Neuer.

“I capitani con la fascia One Love saranno ammoniti”. Scontro Fifa-Nazionali

Neuer sfida la Fifa: cosa può succedere

La foto pubblicata dall’account ufficiale mostra infatti lo spogliatoio della squadra di Flick, con Neuer che ha posizionato la fascia sopra alla sua maglia. Prima dell’inizio del torneo la Fifa ha minacciato interventi disciplinari (ammonizione) per chi indosserà questa fascia. Il capitano della nazionale tedesca per ora non ha ricevuto nessun cartellino giallo. Sulla questione si è espresso recentemente anche Kjaer, costretto a non indossarla: “Questa cosa dell’ammonizione se uso una fascia è ridicolo. Purtroppo però non possiamo scendere a compromessi, se mi fossi preso un giallo prima dell’inizio e poi un altro dopo cinque minuti avrei penalizzato l’intera squadra e non posso correre questo rischio in un Mondiale”.

Il gesto della Germania prima del fischio d’inizio

La Germania ha comunque voluto mandare un forte segnale prima della sfida contro il Giappone. Tutta la squadra ha infatti posato per la foto pre-partita con la mano sulla bocca, allundendo dunque alla “censura” della FIFA sulla questione dei diritti umani in Qatar.

Neuer: "Il divieto di bere birra? I tifosi andavano avvisati prima"

Guarda il video

Neuer: “Il divieto di bere birra? I tifosi andavano avvisati prima”

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Portogallo, Santos e Bruno Fernandes: "Ronaldo? Pensiamo solo al Mondiale" Successivo Germania-Giappone diretta 0-0: gol annullato a Maeda