Germania, Joachim Low dice addio alla Nazionale: l’allenatore campione del Mondo Joachim Low lascerà dopo l’Europeo

Joachim Low dirà addio alla Germania al termine di Euro 2020. L’annuncio ufficiale è stato dato dalla DFB, la federazione tedesca.

La scelta sembra legata alle brutte prestazioni maturate in Nations League e in particolar modo alla sonora sconfitta per 6 a 0 contro lo Spagna lo scorso novembre.

La Germania di Joachim Low

Low è stato il vice di Jurgen Klismann dal 2004 al 2006 dopo di che è diventato CT nel 2006, al termine dei Mondiali vinti dall’Italia. Un’era durata 15 anni, dove ha portato la Germania a una finale a Euro 2008 e soprattutto alla conquista del Mondiale del 2014.

Nel Mondiale del 2014 la Germania guidata da Low fu protagonista di una storica vittoria ai danni del Brasile. L’8 luglio di quell’anno, in semifinale, i tedeschi si sbarazzarono dei padroni di casa con un perentorio 7-1 che rimarrà nella storia della competizione.

Con lui, dal 2008 al 2016, la Germania ha sempre raggiunto almeno le semifinali di ogni competizione a cui ha preso parte, prima dell’amara eliminazione ai gironi all’ultimo Mondiale. Inoltre nel 2017 la Germania ha vinto anche la Confederations Cup dopo aver battuto in finale il Cile grazie al gol di Stindl.

Il contratto di Joachim Low sarebbe scaduto nel 2022 ma lo stesso CT ha scelto di anticipare i tempi. Non è ancora stato reso noto il nome del successore.
 

Precedente ESCLUSIVA TMW - Baraye (Gil Vicente) avvisa la Juve: "Al Porto è rimasta solo la Champions" Successivo Calciomercato Serie C, Pistoiese: Sottili subentra a Riolfo