Genoa-Spezia 0-1: commento al risultato partita

GENOVA – Lo Spezia vince 1-0 in casa del Genoa, trionfa nel derby ligure e si allontana momentaneamente dalla zona calda della classifica di Serie A. La formazione di Thiago Motta trionfa a Genova grazie alla rete di Bastoni nella parte iniziale della gara, sale a quota 19 in graduatoria (a più 6 dal Cagliari terzultimo) e lascia nei guai il Genoa. La squadra di Shevchenko, positivo al Covid e quindi sostituito oggi da Tassotti in panchina, rimedia un altro risultato deludente e resta in penultima posizione con 12 punti. 

Genoa-Spezia: curiosità e statistiche

Sblocca Bastoni: Spezia in vantaggio all’intervallo

Lo Spezia è subito propositivo e intraprendente nei primi minuti della partita e, dopo il primo tentativo di Manaj da pochi passi, al 14′ minuto di gioco sblocca il risultato passando in vantaggio: assist di Verde dalla sinistra al centro dell’area, Bastoni arriva in corsa e appoggia con precisione in rete. Passano dieci minuti e la formazione di Thiago Motta sfiora il raddoppio, con il tentativo di Maggiore sventato da Sirigu e con la successiva conclusione di Verde con il portiere rossoblù che si oppone di nuovo, con l’aiuto di Fares sulla linea di porta. Il Genoa non riesce a rendersi pericoloso e il primo tempo si chiude senza recupero e senza occasioni da gol per i padroni di casa, sotto di un gol all’intervallo. 

Il risultato non cambia nella ripresa: vince lo Spezia, Genoa ko

Nel secondo tempo è rivoluzione nel Genoa, con tre sostituzioni e l’attacco che diventa a tre: entrano Pandev, Hefti e Rovella al posto di Bani, Cambiaso e Melegoni. La formazione rossoblù, nella ripresa, inizia ad attaccare alla ricerca del pareggio ma concede spazi alle ripartenze degli avversari, che infatti hanno altre due occasioni per il raddoppio: prima ci prova Bastoni con un tiro dalla distanza e poi Verde ha una chance clamorosa nell’area di rigore rossoblù ma spreca tutto sparando altissimo. Nel Genoa, entra anche Caicedo (al posto di Ekuban) e l’ex Lazio va subito ad un passo dal pari, non arrivando di poco sul diagonale di Hefti. Il Genoa ci prova a testa bassa ma lo Spezia resiste e porta a casa il derby ligure, conquistando tre punti importantissimi per la corsa alla salvezza. Altro risultato deludente, invece, per i rossoblù che restano al penultimo posto della classifica di Serie A.

Colpo Spezia, decide Bastoni: il Genoa resta a secco

Guarda la gallery

Colpo Spezia, decide Bastoni: il Genoa resta a secco

Precedente Roma-Juventus 3-4: un folle blackout condanna Mourinho. Allegri ringrazia Successivo Calciomercato Sampdoria, Conti in arrivo dal Milan