Genoa-Spal, De Rossi vuole guadagnarsi la Roma agli ottavi: il pronostico

L’ex centrocampista giallorosso esordisce in panchina Coppa Italia. E chi vince sfiderà la Roma…

Elena Bravetti

17 ottobre

Il Genoa di Blessin sfida la Spal del nuovo allenatore Daniele De Rossi nei sedicesimi di finale di Coppa Italia, in programma martedì 18 ottobre alle 18.00. I liguri hanno eliminato il Benevento, mentre gli emiliani hanno avuto la meglio in trasferta sull’Empoli.

Chi passerà il turno affronterà, agli ottavi, la Roma di José Mourinho, in una sfida che avrebbe un sapore speciale per il neo-tecnico dei ferraresi, bandiera giallorossa.

COME ARRIVANO

—  

In campionato, il Genoa ha collezionato fin qui 18 punti: cinque vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Il Grifone è a -1 dalla Ternana capolista, con Frosinone, Bari e Reggina. Nell’ultimo turno vittoria 2-1 a Cosenza, mentre al 1° ottobre risale l’incrocio proprio contro la Spal, battuta 2-0 al Mazza con reti di Coda e Gudmundsson. Dall’altra parte c’è la Spal, tredicesima con 10 punti e reduce dal pareggio contro il Cittadella (0-0).

PRECEDENTI

—  

Genoa e Spal non si sono mai affrontate prima in Coppa Italia. Nei 39 precedenti collezionati nelle altre competizioni, prevalgono i rossoblù con 13 successi, 17 pareggi e nove affermazioni biancazzurre. In casa il vantaggio dei liguri viene confermato: otto successi del Genoa contro tre della Spal nelle 19 sfide giocate al Ferraris. Entrambe le squadre stanno disputando il campionato di Serie B e, nel confronto più recente giocatosi a Ferrara lo scorso 1° ottobre, i rossoblù si sono imposti in trasferta 0-2. Bisogna tornare al 29 ottobre 2017 per trovare l’ultima vittoria della Spal contro il Genoa: 1-0 a Ferrara con gol di Antenucci. Al Ferraris, la Spal non vince addirittura dal 1968.

PRONOSTICO 

—  

Più difficile fare previsioni per una gara da dentro o fuori: ci si potrebbe aspettare una sfida piuttosto bloccata, magari decisa da qualche episodio o iniziativa personale di un singolo. Tutti gli incontri tra le due squadre negli ultimi cinque anni, poi, hanno registrato il segno Under 2.5. Genoa favorito anche per il fattore campo, si potrebbe dunque optare per una combo con l’Under 3,5:vale 2.25 su Sisal e Better, 2.35 su Snai.  

COMPARAZIONE QUOTE

—  

Partendo dall’1X2, il Genoa gode dei favori del pronostico. Il segno 1 oscilla dall’1.55 di LeoVegas all’1.63 di Snai (1.60 su Goldbet e Better). Il 2, invece, vale 5.00 su Betfair, 5.25 su Snai e Novibet, 5.60 su LeoVegas. La quota relativa al pareggio, infine, è di 4.00 su Snai, 4.05 su Planetwin, 4.20 su LeoVegas e Betfair.

Dando un’occhiata ai precedenti, si noterà che prima che arrivasse l’ultima vittoria del Genoa e quella ancora precedente in casa (12 luglio 2020), le due squadre avevano inanellato ben tre 1-1 consecutivi, tutti quando entrambe militavano in Serie A. Numeri di questo tipo portano a prendere perlomeno in considerazione il mercato del risultato esatto. In questo senso, lo score menzionato è il più probabile dopo l’1-0 e il 2-0: la quota è di 7.50 su LeoVegas, 7.90 su Novibet, Goldbet e Better, 8.00 su Snai. 

“CATTIVI” E MARCATORI

—  

Andando a ritroso nelle ultime cinque sfide giocate dalla Spal, si vedrà che solamente contro il Como non sono giunte espulsioni: Danzi e Branca del Cittadella hanno ricevuto il cartellino rosso nella gara più recente, Arena nella partita contro il Frosinone, Meccariello in quella contro il Genoa, Tessmann del Venezia nella sfida giocata lo scorso 11 settembre.

Per questo motivo, non è da escludere che uno dei 22 giocatori in campo possa ricevere la massima sanzione nell’incontro di martedì pomeriggio: la quota è di 3.50 sia su Snai che su Better. Il principale indiziato a mettere la prima firma sul tabellino alla voce marcatori è Massimo Coda: 3.80 su Snai, 4.10 su Sisal.

Precedente Sedicesimi di Coppa Italia: programma, quote e pronostici Successivo Inter, è notte fonda. Perde pure con il Sassuolo: decide Cannavaro