Genoa, l’infettivologo Bassetti: “I 14 positivi? È la Waterloo dei tamponi”

Genoa, l’infettivologo Bassetti: “I 14 positivi? È la Waterloo dei tamponi”.

“Mentre lo studio di Vò Euganeo sembrava una facile vittoria di Pirro, quello che sta accadendo al Genoa Calcio potrebbe rappresentare la ‘Waterloo dei tamponi’.

Dopo poche ore dall’esito di tamponi negativi per tutta la squadra, si è assistito a numerose positività con probabili conseguenze importanti sul futuro del campionato di Serie A”.

Lo sottolinea su Facebook Matteo Bassetti, ordinario di Malattie Infettive all’Università degli Studi di Genova.

“I tamponi possono dare da una parte una falsa patente di negatività e di liberi tutti, e dall’altra produrre un esercito di positivi asintomatici – ricorda Bassetti -.

Rischiamo di far circolare soggetti negativi al tampone ma in fase di incubazione che trasmettono il virus.

Rischiamo di chiudere in casa altri con tampone positivo (o debolmente positivo) che non trasmettono a nessuno”.

“Occorre rimettere al centro la clinica fatta di segni e sintomi, che unita alla virologia rimane lo strumento migliore per la gestione di questa pandemia.

D’altronde abbiamo sempre fatto così nella gestione delle malattie infettive”, conclude l’infettivologo.

Coronavirus, il bollettino del 29 settembre: 1648 nuovi casi e 24 morti.

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.648 nuovi casi di coronavirus in Italia (1.494 ieri), a fronte di 90.185 tamponi, quasi 40 mila più di ieri.

I morti sono stati 24, in aumento rispetto ai 16 di ieri e alla media degli ultimi giorni. Il totale complessivo dei contagiati, comprese le vittime e i guariti, sale a 313.011.

Le vittime totali salgono a 35.875.

Tra le regioni, quella con il maggior numero di nuovi casi è sempre la Campania (+286) seguita dal Lazio (+219) e dalla Lombardia (+203). Nessuna regione fa registrare zero casi.

I pazienti in terapia intensiva aumentano di altre 7 unità arrivando a 271, i ricoverati con sintomi di 71 unità e sono ora 3.048.

In isolamento domiciliare ci sono attualmente 47.311 persone (+229), i positivi sono 50.630 (+307). I dimessi e guariti sono 226.506, aumentando di 1.316 unità.

(Fonti: Facebook, Ansa).

Precedente Benevento-Inter, i convocati di Inzaghi: c'è anche il neo acquisto Iago Falque Successivo DIRETTA/ Bursaspor Trento (risultato finale 86-93) streaming: sorride la Dolomiti

Lascia un commento