Genoa-Bologna 0-1: segna Barrow e Mihajlovic chiude con un sorriso

GENOVA – Il calore del pubblico di Marassi non riesce a spingere al successo il Genoa, battuto 1-0 dal Bologna, nell’ultima giornata di una stagione chiusa con la retrocessione in Serie B. Gli emiliani di Mihajlovic, pur imbottiti di giovanissimi, si impongono con un gol di Barrow nella ripresa. La formazione di Blessin, già retrocessa aritmeticamente dallo scorso weekend, saluta il massimo campionato dopo 15 stagioni di fila.

Barrow-gol, il Bologna passa a Marassi: il Genoa saluta la A con un ko

Guarda la gallery

Barrow-gol, il Bologna passa a Marassi: il Genoa saluta la A con un ko

Genoa-Bologna, la partita

Il Genoa schiera in porta Semper, al debutto stagionale, mentre in prima linea Portanova, Amiri e Gudmundsson si muovono a supporto della punta Yeboah. Ampio turn-over nel Bologna che si presenta con Bardi in porta, lo svizzero Aebischer a centrocampo e il 18enne Raimondo in attacco, in tandem con Barrow. In difesa c’è il 16enne Amey, che nella scorsa stagione è diventato il calciatore più giovane ad aver mai giocato nei 93 anni di storia della Serie A. I tifosi del Grifone, nonostante la retrocessione, accolgono i ragazzi di Blessin con una scenografia da brividi sugli spalti. Il Bologna inizia timidamente e il Genoa prova ad approfittarne: all’8′ Bardi è attento in tuffo su una rovesciata di Portanova. Poi ci prova Yeboah, murato da Bonifazi. Gli emiliani di Mihajlovic si scrollano di dosso le paure con lo scorrere del cronometro, fino a sfiorare il gol al 29′ con un colpo di testa ravvicinato di De Silvestri: Semper è prodigioso, togliendo in volo il pallone dalla porta per poi sorridere compiaciuto. Subito dopo ci prova Dominguez, con due conclusioni che non vanno a bersaglio. A metà gara il risultato è fermo sullo 0-0.

Barrow gol, Frendrup palo

All’inizio del secondo tempo il tecnico emiliano Mihajlovic mette dentro altri due giovanissimi, il 18enne Stivanello e il 17enne polacco Urbanski, mentre Blessin inserisce Frendrup e Melegoni. Il ritmo si abbassa, con le formazioni in campo che non riescono a pungere. Tra il 66′ e il 67′ la sfida si accende: dapprima Raimondo si inventa una parabola velenosa con una spizzata di testa, costringendo Semper a una super parata; poi una penetrazione di Barrow porta al gol vantaggio bolognese. L’attaccante gambiano è bravo e fortunato, perché un rimpallo su Hernani gli fornisce, di fatto, l’assist vincente. Il Genoa tenta la reazione con Yeboah, il cui tiro-cross è bloccato da Bardi. L’attaccante originario del Ghana manca d’un soffio il pareggio all’82’, approfittando di un errore di De Silvestri: il portiere del Bologna però para a terra. L’ultimo tentativo del Grifone è sfortunato: all’87’ Frendrup calcia a botta sicura con Bardi immobile, ma il pallone si stampa sul palo. La gara si chiude qui: il Bologna vince al Ferraris per 1-0.

Precedente Pellegrini in uscita, Alex Sandro in bilico: la Juve pensa anche un terzino di prospettiva Successivo "Il Basilea vuole tenere Esposito, l'Inter ha altri piani"