Gazzetta social club: Euro Foodball per vincere a tavola

Questo Europeo itinerante non è fatto solo di calcio, ma di incroci e scambi che si stanno rivelando belli e importanti, oltre i confini. Certo, le prestazioni della Nazionale di Roberto Mancini rendono il tutto ancora più interessante dopo le due vittorie per 3-0 contro Turchia e Svizzera, che ci hanno fatto vedere un’Italia bellissima. Sarà un mese fatto di partite e ricco di storie: siamo partiti l’11 giugno e si andrà avanti fino all’11 luglio, il giorno della finale di Wembley. E così, ogni giorno, i lettori de La Gazzetta dello Sport possono scegliere cosa seguire in un ricco menù, dal palinsesto di Gazzetta Social Club, il progetto che racconta l’Europeo attraverso video rubriche, grafici e format distribuiti sui canali social della Rosea.

Il programma prevede, da mattina a sera, format diversi per contenuti e durata, con una ricchezza di spunti e temi che oltre a informare vogliono intrattenere i lettori, facendo scoprire una serie di curiosità legate a questo Europeo, anche fuori dal campo. Ogni piattaforma digitale ha il suo linguaggio e (per la maggior parte) un tipo di pubblico specializzato. Oltre a Facebook e Instagram è stato lanciato per l’occasione anche l’account TikTok, per informare e intrattenere gli appassionati di sport tra i più giovani. Tutti i format e i video di Gazzetta Social Club sono stati creati a partire dalla prima giornata dell’Europeo con il debutto vincente degli azzurri, e sono raccolti nella pagina web dedicata al progetto su Gazzetta.it, dove ogni contenuto si può rivedere on demand.

Gazzetta Social Club si rivolge a tutti: si parte ogni mattina con “Euro Today”, la rubrica che quotidianamente ci prepara alla giornata con tutte le cose da segnare in agenda. Ci sono poi i commenti tecnici di Lele Adani in “100% Fuoriclasse Flash”, una serie di video pillole quotidiane a commento delle partite e dei protagonisti. Con alcune puntate speciali, in cui viene affiancato da special guest come Marco Materazzi, Massimo Ambrosini e Gianluca Zambrotta. E poi gli artwork e le infografiche di “Versus”, la rubrica pubblicata su Instagram dedicata agli avversari dell’Italia, fino alla sfida a colpi di ricette di “Euro Foodball”.

In quest’ultima rubrica realizzata assieme agli Chef in Camicia (Luca Palomba, Nicolò Zambello e Andrea Navone), media company ormai popolarissima, vengono mostrati e preparati alcuni dei piatti tipici delle nazioni ospitanti le partite dell’Europeo. Ma si tratta anche di una sfida, che vede contrapposti ai fornelli gli Chef in Camicia a Nicola Ventola e Cristiana Girelli, attaccante della Nazionale femminile di calcio. La prima a scendere in campo, contro i tre creator, è stata proprio lei. Ovviamente, come da calendario, non si poteva che cominciare da un piatto italiano, visto il debutto degli azzurri nella competizione nella prima partita in programma. La prima ricetta su cui si sono dovuti cimentare i protagonisti è stata quella delle bombette pugliesi alla senape, niente male. Il viaggio tra le nazioni ospitanti ha fatto poi scalo in Danimarca martedì, per il piatto Smorrebrod. Prossime tappe in cucina sono previste in Germania e in Spagna. Il testimone passerà poi a Ventola, e ripartiranno le sfide agli Chef in Camicia, per altri tre appuntamenti. Come funziona: Ventola e Girelli chiedono agli Chef in Camicia di preparare un piatto, a partire da uno spunto personale, di una ricetta tipica di una nazione, e loro si cimentano a confezionarla aggiungendo dettagli e piccoli rivisitazioni, con il loro tocco. Per l’Europeo non ci facciamo mancare nulla, d’altronde le contaminazioni di temi e spunti in chiave social sono ormai molto variegati, anche nel racconto sportivo. Un vero e proprio mix che permette a chi segue lo sport sui vari canali di creare con gli eventi un rapporto continuo e differenziato, di piattaforma in piattaforma. Persino ai fornelli.

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