Gazidis: “Uniti per il Milan. E Maldini è un punto di riferimento”

L’a.d. rossonero, intervistato da Milan TV, ripercorre la stagione appena vissuta: “Abbiamo meritato di essere in Champions. E Pioli fa sembrare facili le cose difficili”

“Che stagione è stata! Abbiamo vissuto qualcosa di speciale ed emozionante. In un club grande come il Milan, tutto parte dai tifosi. C’è un senso di unità, di cui siamo orgogliosi e che dà una forza pazzesca al club”. Così Ivan Gazidis, ai microfoni di Milan TV, traccia un bilancio della stagione appena finita. “Che emozione, siamo in Champions. Noi soffriamo come i tifosi e non ho parole per esprimere la riconoscenza verso di loro – continua Gazidis -. Questo è il culmine di un lavoro lungo e inteso. Alla fine ce l’abbiamo fatta e ce lo meritiamo. È importante anche il modo in cui ci siamo riusciti”.

Gruppo

—  

L’a.d. rossonero elogia poi la forza del gruppo che s’è creato a Milanello: “È speciale. Giovane, ma con mentalità pazzesca. È un insieme di giocatori che hanno forza interiore e vogliono vincere per il club. Abbiamo sempre reagito alle difficoltà con forza”. Parole di stima per il d.t. Maldini: “Paolo è un punto di riferimento, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda i valori del club. Grazie a lui e a Paolo Scaroni, un presidente credibile che ha grande influenza, il Milan ha peso anche fuori dal campo”.

Pioli e il calcio moderno

—  

Gazidis parla poi dei suoi gusti calcistici: “Non c’è un solo sistema di gioco, la cosa più importante è l’attitudine. Il calcio moderno si basa molto sull’uno contro uno e sulle transizioni. La velocità e la forza, oltre alla tecnica, sono importanti”. Lo stile di Stefano Pioli lo ha convinto: “Il sistema di gioco è importante, ha dato certezze alla squadra che propone un calcio moderno. E poi Pioli è un grande esempio per tutti, aveva grande pressione addosso. Ma ha una qualità: può fare cose difficili rendendole semplici. Mi ha sorpreso la sua forza e la fiducia nel gruppo. Con ogni giocatore ha un rapporto che si basa sul rispetto”. Infine la soddisfazione per Fikayo Tomori, difensore inglese appena riscattato dal Chelsea: “È l’incubo degli attaccanti, è veloce, fisico e forte di testa. Con lui dietro è sempre difficile passare”.

Precedente De Ligt alza il muro oranje: c'è il messaggio per Allegri! Ma occhio al Barcellona

Lascia un commento