Gazidis: “Maldini l’ho assunto io. Anche l’ultima volta… Questo Milan è un circolo virtuoso”

L’a.d. rossonero a Repubblica: “Anche sull’ultimo rinnovo di Paolo ho espresso un parere favorevole alla nuova proprietà. RedBird? Ha la volontà di continuare il nostro cammino”

Il modello Milan. Ma anche il modello calcio. Come magari dovrebbe essere in Italia, sotto l’insegna della sostenibilità. Ivan Gazidis ne ha parlato in un’intervista ad Affari&Finanza, inserto di Repubblica. “Abbiamo ereditato una società con performance sportive deludenti e gravi difficoltà finanziarie – ha detto l’a.d. rossonero –. Abbiamo fatto scelte radicali, abbiamo ricostruito la società dalle fondamenta e l’abbiamo riportata a essere competitiva, in Italia e presto anche in Europa. Più importante ancora della strategia è il modo di fare le cose. Abbiamo scelto di ingaggiare calciatori giovani e farli crescere all’interno del club. Non spese, ma investimenti per il futuro. Quando sono arrivato i due terzi dei partner commerciali erano italiani, oggi i due terzi sono internazionali. Il valore delle partnership commerciali si è moltiplicato. Tutti i ricavi sono investiti nel club. È un circolo virtuoso. RedBird? Ha grandi capacità nel business dello sport e un’alta reputazione internazionale. Il messaggio che ci hanno trasmesso è la volontà di continuare nel cammino della nostra gestione virtuosa”.

Valore

—  

Gazidis ha parlato anche di Maldini, sul cui rapporto si sono dette molte cose, e non sempre idilliache. “Non credo servano parole per descrivere il valore culturale e manageriale che Paolo Maldini e Frederic Massara – in particolare la combinazione tra i due – hanno portato al Milan. Paolo Maldini l’ho assunto io non una, ma due o tre volte, compreso l’ultimo rinnovo sul quale ho espresso un parere favorevole alla nuova proprietà”. E sul proprio futuro (contratto in scadenza a novembre) Gazidis ha risposto così: “ll tempo giusto per discuterne con la nuova proprietà sarà dopo il closing”.

Precedente Sassuolo-Milan ad Ayroldi, per l'Inter c'è Fourneau, Colombo su Juve-Spezia Successivo Calciomercato Bologna, ufficiale: Moro è rossoblù