Gattuso tra infortuni e cali dei forma dei big: i nodi della sfida con lo Spezia

Koulibaly e Maksimovic out. Insigne, Zielinski, Mertens, Lozano in affanno dal punto di vista atletico. Il tecnico deve trovare la quadra per provare a rientrare in zona Champions

C’è un’emergenza da affrontare per le assenze di Kalidou Koulibaly e Nikola Maksimovic. E c’è la preoccupazione di Rino Gattuso per il calo fisico evidenziato da alcuni big della squadra, domenica pomeriggio, contro il Cagliari. Due questioni non preventivate, probabilmente, che sono piombate sul Training Center di Castel Volturno proprio nei giorni di vigilia di una trasferta che si presenta con diverse complicazioni. Lo Spezia ha la necessità di chiudere i conti con la zona salvezza così come, allo stesso modo, il Napoli ha bisogno del risultato pieno per provare a rientrare in zona Champions. Insomma, di materiale ce n’è tanto per mettere tensione all’ambiente napoletano. Che è preoccupato, inevitabilmente, dopo quanto accaduto contro il Cagliari. La direzione di Fabbri, certo, è stata criticata fortemente. Ma l’aspetto sul quale si sarà soffermato Gattuso è quello della condizione fisica.

IN RIBASSO

—  

Dati certi sulla condizione generale della squadra non ce ne sono, ma è ipotizzabile che l’allenatore sia lavorando, in questi giorni, sullo stato di forma dei giocatori. Domenica scorsa, per esempio, è parsa chiara la difficoltà fisica evidenziata dai vari Insigne, Zielinski, Mertens, lo stesso Lozano che Gattuso aveva preferito a Politano. Nel secondo tempo è venuto meno proprio il loro apporto e la squadra è stata costretto a rintanarsi nella propria metà campo per fronteggiare il ritorno del Cagliari, impegnato a portar via almeno un punto dal Maradona. E la prodezza di Nandez, a pochi secondi dal fischio finale, ha ristabilito la parità nel risultato. Che i big possano accusare qualche rallentamento, può anche essere fisiologico. Il capitano, così come il centrocampista polacco, stanno tirando il gruppo da sempre e non sono mai stati fermati. Ma non averli al massimo in questo ultimo assalto alla zona Champions potrebbe essere deleterio, potrebbe compromettere tutto il lavoro fatto finora.

LE ASSENZE

—  

È un capitolo delicatissimo. Quelli di natura muscolare stanno diventando una costante. Stavolta, a fermarsi è stato Kalidou Koulibaly, tradito da una distrazione di primo grado al polpaccio della gamba destra. Il difensore senegalese s’era infortunato nei minuti finali della sfida col Cagliari, ma non era potuto uscire, perché Gattuso aveva utilizzato tutti gli slot per le sostituzioni. Al guaio muscolare di Koulibaly si è aggiunta la positività di Maksimovic al Covid-19: il giocatore è stato subito messo in quarantena presso il proprio domicilio. Per entrambi c’è il sospetto che la stagione si sia chiusa qui, perché entrambi difficilmente verranno recuperati per l’ultima gara, col Verona, al Maradona. Per La Spezia, Gattuso sarà obbligato a schierare la coppia Manolas-Rrahmani.

Precedente Coverciano, anche De Rossi e Del Piero alla Scuola Allenatori Successivo Nuovo malore per Iker Casillas/ Problemi al cuore durante una partita di padel