Gattuso sogna l’aggancio: Napoli imbattuto con il Milan in Serie A nelle ultime undici partite

Il tecnico dei partenopei sfida il suo passato in un match molto importante per la classifica. I rossoneri non vincono al San Paolo dal 2010, Ibrahimovic a segno

Basterebbe Gattuso contro il “suo” Milan a rendere succosa la sfida tra il Napoli e i rossoneri. Se in più si aggiungono classifica e ambizioni, il posticipo dell’ottava giornata al San Paolo diventa un match assolutamente da non perdere. Il Diavolo guida la classifica di Serie A con 17 punti conquistati in sette partite, i partenopei inseguono con solamente tre punti di distanza (pesa il punto di penalizzazione dopo la sconfitta 0-3 a tavolino contro la Juventus): il Napoli sogna l’aggancio in classifica.

momento di forma

—  

Gli uomini di Gattuso sono arrivati alla sosta per le nazionali vincendo a Bologna grazie alla rete di Osimhen, che non sarà della partita dopo l’infortunio con la Nigeria. Successo, quello del Dall’Ara, arrivato però dopo la sconfitta interna contro il Sassuolo in campionato (in mezzo la vittoria in Europa League sul campo del Rijeka), con i neroverdi ora a +1 sui campani. Il Milan viene invece dal 2-2 casalingo contro il Verona grazie al gol di Ibrahimovic nel recupero: dopo un avvio sprint i rossoneri hanno vinto una delle ultime tre gare di campionato (contro l’Udinese). Il Napoli è imbattuto contro il Milan in Serie A da 11 partite (6 vittorie e 5 pareggi): l’ultima squadra a non perdere contro i rossoneri nella massima serie per 12 volte di fila è stato proprio il club azzurro, dall’aprile 1974 al dicembre 1979.

precedenti

—  

In particolare, i rossoneri fanno molta fatica al San Paolo: una sola vittoria negli anni Duemila in 14 partite giocate (6 pareggi e 7 successi dei padroni di casa) nell’ottobre 2010, stagione dell’ultimo scudetto del Diavolo, con le reti di Ibrahimovic, Robinho e Lavezzi. Dati che però non devono ingannare Gattuso, in un periodo in cui il fattore campo è meno influente a causa dell’assenza di pubblico: il Napoli ha perso due partite consecutive in casa in tutte le competizioni, contro AZ Alkmaar e Sassuolo. Gli azzurri non perdono tre match di fila al San Paolo dal dicembre 2012, quando sulla panchina sedeva Walter Mazzarri. E il Milan è imbattuto da 14 trasferte considerando anche i match europei, con 9 vittorie e 5 pareggi. Ci si aspetta un grande spettacolo: di fronte ci saranno le due squadre che hanno tentato più conclusioni verso la porta in media a partita in questa Serie A, 19 il Napoli e 17.1 il Milan.

Precedente Ufficiale: Salernitana-Reggiana 3-0 a tavolino Successivo Italia alle Final Four, il ritorno di Immobile e le scelte del draft Nba: le notizie

Lascia un commento