Gattuso alla ricerca della continuità: ipotesi Petagna dall’inzio, dubbi a centrocampo

L’allenatore del Napoli si prepara per la partita contro la Samp pensando ad una novità in attacco e cercando la soluzione ideale in mezzo

Sono pochi i dubbi di formazione. Rino Gattuso non vuole rinunciare alle sue certezze anche perché la classifica impone una continuità almeno nei risultati, in attesa che ci sia anche nel gioco. E, dunque, si va sull’usato garantito, contro la Sampdoria non ci saranno stravolgimenti o turnover che sia. I tre punti sono importanti, servirebbero per non perdere contatto con l’alta classifica alla vigilia di due difficile trasferte. Mercoledì, il Napoli è atteso a San Siro, dall’Inter in una sorta di scontro diretto. E quattro giorni dopo, sarà ancora una volta in trasferta, stavolta all’Olimpico, per affrontare la Lazio. Due impegni che potrebbero dare un’indicazione molto più reale per quelle che potrebbero essere le ambizioni del club.

Dentro Petagna

—  

La novità per domani pomeriggio potrebbe essere l’inserimento di Andrea Petagna al centro dell’attacco, con Dries Mertens alle sue spalle. Vuole un Napoli aggressivo, Gattuso, che abbia un approccio alla gara determinato, rispetto a quanto avvenuto contro la Real Sociedad. Non bastano 20 minuti di dominio, nei 90, per sentirsi soddisfatto. Nonostante ci siano i risultati a supporto del lavoro dell’allenatore, la squadra non riesce a dare una continuità al gioco, troppe le pause che i giocatori si concedono nell’arco di una partita. E fino a quando arrivano i risultati certe lacune riescono a essere mascherate. Ma non ci si può sempre fidare della buona sorte. Il Napoli ha raggiunto i sedicesimi di finale di Europa League con difficoltà, anche se ha chiuso il girone al primo posto. Probabilmente, dovrà dire grazie a David Ospina, il portiere che Gattuso ha promosso titolare, e che nelle ultime settimane ha evitato ulteriori problemi all’allenatore. Ad Alkmaar, per esempio. Oppure, a Crotone, mentre contro la Real Sociedad, coi suoi interventi ha determinato il risultato.

Centrocampo

—  

È lì mezzo che bisognerà trovare la quadra. Bakayoko e Fabian Ruiz non sono nella migliore condizione. E non sono neppure idonei a giocare in un centrocampo a due. La presenza di Zielinski servirà per ovviare all’inconveniente: nel nuovo ruolo, la mezzala polacca riesce a garantire le due fasi. In effetti, è un trequartista alle spalle del centravanti quando la squadra attacca, mentre retrocede sulla linea dei mediani nella fase di non possesso. In questo modo, Gattuso proverà a trovare quell’equilibrio che, finora, è mancato. A suo vantaggio, comunque, c’è una classifica che vede il Napoli a meno 5 punti dal Milan capolista, in attesa della sentenza della Collegio di Garanzia dello Sport del Coni che si pronuncerà tra due martedì. Il club vuole rigiocare la gara con la Juventus e vuole che gli venga tolto il punto di penalizzazione e la sconfitta a tavolino 3-0.

Precedente Diretta gigante Courchevel/ Marta Bassino ha vinto ancora! Hector e Vlhova a podio Successivo Cagliari, Di Francesco: "Nainggolan? Gli dirò di nuovo arrivederci..."