Gasperini: “Vittoria non facile, utile per il morale. Ora aspetto il Milan”

Buona la prima dell’Atalanta che trova tre punti in casa della Sampdoria.

Buona la prima dell’Atalanta che trova tre punti in casa della Sampdoria in una sfida che lascia in eredità buoni indizi di gioco e soprattutto uno strepitoso Duvan Zapata, tornato ai suoi livelli negli ultimi sedici metri. Tanto movimento e una fisicità straordinaria che ha permesso alla Dea di ritrovare quei meccanismi smarriti nella scorsa stagione e intravisti nuovamente a Marassi. Gasperini analizza la sfida ai microfoni di Sky Sport. 

Atalanta meno bella del solito ma molto solida. E a Gasperini interessava andare al sodo: “Vincere a Genova con la Sampdoria, in questo campo e con questo pubblico non è mai facile per nessuno. Era importante conquistare la vittoria, questi sono punti pesanti arrivati dopo una partita difficile. La Sampdoria poteva pareggiare, è stata una sfida sofferta ma anche l’Atalanta è stata in grado di proporre calcio. Ci manca ancora qualcosa? La squadra è questa devo ringraziare questi ragazzi che hanno un enorme attaccamento alla maglia. Non si può sempre vincere 5-0 è tutto molto più difficile rispetto al passato. La squadra non ha dominato la partita ma ha saputo giocare la sua gara con attenzione. Posso solo ringraziare i ragazzi. Do un voto altissimo per questi 90′ anche se possiamo e dobbiamo migliorare sul piano tecnico”.

Una stagione che senza l’impegno delle coppe europee potrebbe essere diversa rispetto a quella appena trascorsa. Gasperini ha pochi dubbi. “Io preferisco tutta la vita giocare le coppe perché l’Europa è allenante e alza il livello del gioco. Certo, c’è il rischio di infortuni e affaticamenti, l’Europa League ci ha dato un po’ di fastidio, in Champions il recupero era più facile ma se posso scegliere gioco sempre le Coppe. Le nostre prospettive sono quelle di giocare gara per gara. Tutte le considerazioni andranno fatte con la società, occorre essere credibili. Ci sono tante anime nell’Atalanta. Io credo che in questa stagione  ci sia una buonissima opportunità e spero la si colga. Questo è il momento di non pensare più ai grandi risultati ma di costruire. Non so se questa stagione sarà più difficile di certo chi ci stava davanti si è parecchio rinforzato e e sarà molto equilibrato. Questa Atalanta ha una buona base, vedremo quello che si potrà fare. Aspettiamo la chiusura del mercato e poi innesteremo qualcosa di diverso. A livello sportivo, cercheremo di interpretare il campionato strada facendo scoprendo quali saranno le nostre possibilità. Questa è una vittoria che dà morale sono contento di affrontare subito il Milan, sarà un bell’appuntamento per tutta la città”.

Precedente Milan-Udinese, le pagelle: Calabria e Bennacer preziosi, 7. Makengo e Walace non girano: 5 Successivo Ligue 1, Neymar show, Mbappè sbaglia e segna, Messi all'asciutto