Gasperini: “Scudetto? Il calcio spinge verso squadre più seguite”

L’allenatore dell’Atalanta a Radio Anch’io: “Tre volte in Champions, abbiamo acceso i riflettori ma… Per noi la Coppa Italia è l’obiettivo più raggiungibile”

Scudetto e non solo. Dal secondo posto in campionato, a due punti dalla capolista Napoli, Gian Piero Gasperini ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1 non si nasconde ma precisa: “Il mondo del calcio spinge a verso tutt’altre direzioni, verso squadre che hanno più seguito. Sembra questo il requisito principale”. Ma risultati alla mano i nerazzurri sono lì e l’allenatore puntualizza: “Noi non possiamo dire che lottiamo per scudetto per le nostre risorse, così come l’Udinese, che sta facendo cose importanti. Per quanto mi riguarda, essere arrivato tre volte in Champions è significato aver acceso tutti i riflettori”.

Gli obiettivi

—  

Ancora imbattuta, unica squadra con il Napoli, l’Atalanta può mettere però nel mirino obiettivi importanti già da ora. “Per una squadra come l’Atalanta, la Coppa Italia è l’obiettivo più raggiungibile – sottolinea Gasperini – – Champions e Europa League sono anche più difficili per le squadre italiane… Noi siamo arrivati due volte in finale in Coppa Italia, non siamo riuscite a vincere, ma è il traguardo più possibile”. Da 7 anni sulla panchina nerazzurra Gasperini ha parlato anche di quella che nel calcio è un’anomalia. “È il mio settimo anno, è inusuale che nel nostro campionato un allenatore resti così tanto in una stessa società – ha ammesso l’ex di Genoa, Inter e Palermo – A Bergamo ho trovato un ambiente ideale per lavorare, raccogliendo tante soddisfazioni”.

Gli infortuni

—  

Gasperini ha fatto anche il punto sulla situazione degli infortunati: “Da domani Zapata si allenerà con la squadra, potrebbe essere a disposizione già per la prossima partita. Per Toloi ci vorrà una settimana in più: in questo momento stiamo svuotando l’infermeria”. Già pronto il piano per la lunga pausa per il Mondiale: “Quattro amichevoli con squadre straniere”.

Precedente Napoli, Jesus esulta: “Con questa maglia divento BatJuan” Successivo Atteggiamento sbagliato, prestazioni non all'altezza: tutti i volti della crisi Juve