Gasperini: “Momento delicato, ma Europa nel mirino. Lookman è ancora out”

Alla vigilia della sfida col Torino dell’allievo Juric, il tecnico dei bergamaschi vuole unità: “Solo Muriel è distratto, sta nascendo la figlia”

Dal nostro inviato Luca Taidelli

28 aprile – Zingonia (Bergamo)

La vittoria contro la Roma può avere acceso lo sprint Atalanta verso l’Europa, ma domani Gasperini è atteso dal Torino del suo “allievo” Juric e la guardia andrà tenuta molto alta.

Potrebbe essere una gara a specchio, non solo perché al comune credo tattico ora si abbina il medesimo sistema di gioco col doppio trequartista. Il tutto in una settimana in cui poi ci sono anche Spezia (mercoledì 3) e Juventus, il 7.

SETTIMANA CALDA

—  

Gasp va dritto al sodo: “Giochiamo tutti tre gare in una settimana, quindi è un momento delicato, anche se spero che il passaggio decisivo arrivi più avanti. Ora abbiamo diversi uomini che hanno ritrovato la condizione e va bene così perché ora abbiamo davvero bisogno di tutti, a livello atletico e mentale. Anche di Muriel, che pure in questi giorni è un po’ distratto perché a ore nascerà sua figlia. Purtroppo non avremo ancora Lookman contro un Torino che è molto cresciuto ed ha un’identità ben definita. Avere 10 punti di vantaggio sui granata è una nota di merito per noi. Le punte di recente hanno segnato poco? A me interessa il contributo alla squadra, siamo il secondo attacco del campionato e se arriveranno anche le reti delle punte, tanto di guadagnato. Ma l’importante è creare tanto”.

PIAZZAMENTO

—  

Gasp non si nasconde nemmeno sul fronte Europa, ma spiega che “vista una serie di variabili non è chiaro quale posizione premierà in chiave Coppe, sono tutte finali e cercheremo di risucchiare una posizione in classifica per garantirci un posto in Europa. Mi attendo una sfida tattica, ma anche molto fisica, con diversi scontri a tutto campo. Vincendo potremmo rendere molto complicata la corsa del Torino”. Tre punti che potrebbero arrivare anche da situazioni di palla inattiva, come i due contro la Roma: “In effetti, più dei gol dalla distanza ci mancano quelli su calcio piazzato. Ma stiamo migliorando anche in questo”.

Precedente Pioli: "Giroud pronto per giocare. Con la Roma un match che vale doppio" Successivo Napoli, l'albergo per anziani diventa una Curva: bandiere e cori aspettando i calciatori