Gasperini: “Lo United domina le gare, ma se terremo palla potremo giocarcela”

Il tecnico nerazzurro, alla vigilia del match di Old Trafford col Manchester United: “Il loro stadio è unico, dovrà darci il giusto stimolo per dare il meglio”. Poi su Ilicic: “Quello che si è visto contro l’Empoli non si vedeva da tempo. Con lui in queste condizioni siamo più forti”

“Questo stadio è fantastico. Ne abbiamo girati tanti in questi anni, ma qui c’è un’atmosfera unica. Dovrà essere il giusto stimolo per fare bella figura contro una grande squadra e un grande pubblico. Sono occasioni uniche, che vanno sfruttate”. L’emozione di Gasperini, intervistato a bordo campo dell’Old Trafford da Sky, è palpabile. Domani sera l’Atalanta, attualmente prima nel gruppo F, si gioca una fetta importante del proprio destino in Champions League, per continuare ad ambire al primo posto nel gruppo e porre i migliori presupposti per il proseguo della stagione in Europa.

IL VALORE DELLA DIFESA

—  

Elemento essenziale, in una gara contro un avversario come lo United, sarà senz’altro la tenuta difensiva in tutti i 90′. Un fatto di cui il tecnico è ben conscio: “Tutto nasce da li. Va bene il calcio propositivo, ma bisogna contare sulle qualità difensive, specie contro una squadra come il Manchester. Sarà fondamentale difendere bene per impostare un buon gioco”. Sui punti di forza degli avversari, poi, Gasperini prosegue: “Hanno grande fisicità, specie nel gioco aereo, e tante soluzioni a livello offensivo, anche dalla distanza. La tecnica non gli manca, oltre al guizzo dei singoli in grado di rompere il nostro equilibrio e la nostra organizzazione. Dominano la gara. Ma penso che, se terremo bene il campo, tenendo la palla, potremo giocarcela, specialmente sotto l’aspetto tecnico”.

ILICIC E GASPERSON

—  

Valore aggiunto – e recuperato – per i nerazzurri è senz’altro Josip Ilicic, autore di una doppietta contro l’Empoli, nonostante un rigore sbagliato: “Quello che si è visto contro l’Empoli non si vedeva da tempo. Dal match col Valencia di un anno fa è mancata la continuità, ma domenica ha mostrato il meglio di sè, il vecchio Ilicic, con precisione e gol. Con lui in queste condizioni siamo più forti, in attacco è un riferimento fondamentale”. E su Gasperson e il paragone con Sir Alex Ferguson aggiunge: “Ferguson è un mostro sacro e intoccabile. Forse per le tante stagioni vissute fra Genoa e Atalanta mi posso avvicinare a lui”.

Precedente Niente lista Champions, Kaio Jorge intanto "si scalda" in C: in campo con l’Under 23 Successivo LIVE Bruges-City 0-2: gol di Cancelo e Mahrez. Besiktas- Sporting, che show: 1-3