Gasperini: “Champions? Se giochiamo così possiamo ancora provarci”

L’allenatore della Dea: “Col miglior Zapata avremmo avuto più chance. Ora che ci sono tutti possiamo ambire al traguardo”

Era la serata delle cento panchine in giallorosso di Mourinho ma alla fine, al triplice fischio, ha fatto festa Gian Piero Gasperini. “Abbiamo incontrato una squadra forte e per batterla c’era bisogno di tutte le componenti, dall’attenzione difensiva alla qualità in avanti: indubbiamente abbiamo fatto una buona partita”, ha analizzato l’allenatore dell’Atalanta ai microfoni di Dazn. Con la vittoria sulla Roma, i bergamaschi accorciano sulla zona Champions, distante solo quattro punti. “Le nostre caratteristiche sono quelle di una squadra che lavora insieme da tanto tempo – ha aggiunto Gasperini -. Quando c’è attenzione e concentrazione diventa difficile per gli avversari. Stasera eravamo molto compatti e siamo stati bravi a segnare con Pasalic e Koopmeiners”.

Quanti ex

—  

Poi uno sguardo al passato. “Sette anni in una squadra sono tanti – ha ammesso l’allenatore dell’Atalanta -. Prima guardavo i vari Cristante, Spinazzola, Mancini e Ibanez: effettivamente è passato tanto tempo da quando erano con noi. La nostra è una società che evolve: qui ho trovato un ambiente ideale per lavorare. C’è tanto rispetto tra di noi e questo ci aiuta a lavorare togliendoci soddisfazioni”. Infine un pensiero per i suoi attaccanti: “Col miglior Zapata potevamo avere molte più chance, anche se Holjlund e Lookman hanno fatto bene fin qui. Abbiamo anche Muriel e con tutti loro possiamo ambire al traguardo che vogliamo raggiungere”. Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto proprio Duvan Zapata, autore dell’assist per il gol del vantaggio di Pasalic: “È una bella vittoria, importante per la nostra classifica, e ora dobbiamo continuare così, con questo spirito – ha ammesso l’attaccante colombiano -. Il gol? Mi manca, è ovvio. Lo sto cercando e so che prima o poi arriverà. Ma oggi ho contribuito alla vittoria della squadra con la mia prestazione. E per il momento è questo quello che conta”.

Precedente De Roon: "Se uno ha radici di Rotterdam e batte la Roma". E quel dito medio... Successivo VIDEO/ Picerno Pescara (0-3) gol e highlights: Lescano mattatore (Serie C)