Gascoigne punge Foden: “Io battevo tutti anche dopo una bottiglia di whisky!”

Giusto 25 anni fa a Wembley i Tre Leoni battevano la Tartan Army nella partita del loro girone di Euro ’96. Protagonista di quella giornata, Paul Gascoigne. Che ora punzecchia il suo erede, Phil Foden, che si è addirittura fatto biondo…

Dopo aver vinto la partita di esordio contro la Croazia, l’Inghilterra si prepara al match contro la Scozia. Una partita che per forza di cose non può essere come tutte le altre, anche per qualche ricorso storico. Giusto 25 anni fa a Wembley i Tre Leoni battevano la Tartan Army nella partita del loro girone di Euro ’96. Protagonista di quella giornata, Paul Gascoigne. Gazza, con i capelli biondo platino, segna nel tempio del football il gol più bello del torneo, scavalcando un difensore con un irridente sombrero e calciando al volo dove il portiere scozzese non può arrivare. E poi un’esultanza di quelle che non si possono dimenticare: Gascoigne a terra, mentre i compagni gli spruzzano acqua in bocca, un riferimento alle immagini diffuse dai tabloid della squadra in…gita alcolica durante la preparazione del torneo.

BOTTIGLIA – Cinque lustri più tardi, le speranze inglesi hanno il volto di Phil Foden, che nel frattempo si è fatto anche lui i capelli biondo platino e un po’…sembra Gascoigne. Ma non ditelo a Paul! L’ex calciatore della Lazio ha parlato al podcast di David Seaman, che di quell’Inghilterra era il portiere, e ha cancellato quasi sul nascere ogni possibile paragone tra lui e Foden. Come? Con una frase che, neanche a dirlo, fa molto Gazza. “Nessuno è paragonabile a me. Io potevo battere chiunque a occhi chiusi, dopo aver bevuto una bottiglia di whiskey e anche un paio di Bacardi breezers”. Insomma, anche…vagamente brillo, Gascoigne avrebbe fatto meglio di Foden.  Ovviamente una provocazione, perchè il talento del calciatore del City è evidente.

SPERANZE – E persino Gazza quando lo ha visto con i capelli biondi come i suoi non ha potuto non apprezzare, spiegando che se dovesse segnare un gol come quello alla Scozia sarebbe lui il primo a versargli un cocktail in bocca per…rinverdire le vecchie tradizioni. Per quello che riguarda le speranze inglesi nel torneo, Gascoigne è ottimista. “Credo che abbiamo una possibilità, in attacco siamo fortissimi, in difesa vedremo. Dopo l’ultimo mondiale c’è parecchia pressione e in più si gioca a Wembley, vediamo se riescono a gestirla. Ma abbiamo buone chance, probabilmente le migliori dal 1996. Anche la Francia è favorita, ma l’Inghilterra può farcela, a patto di riuscire a gestire la pressione”. Chissà, magari un cocktail assieme a Foden…aiuterebbe!

Precedente De Laurentiis: “Sulla Superlega Agnelli ha sbagliato. Ma una coppa va tolta alla Uefa” Successivo Luis Alberto all'Inter?/ Calciomercato, telefonata con Inzaghi: "Io a Milano? Magari"

Lascia un commento