Galtier saluta il Lilla: “È il momento di lasciare. Il Napoli? Mi ha chiamato”

L’allenatore rinuncia all’ultimo anno di contratto e lascia da campione di Francia: “L’ho già comunicato al presidente. Mi hanno già contattato Napoli, Lione e Nizza”

Dopo diversi rumors adesso è ufficiale. Christophe Galtier, tecnico 54enne fresco campione di Francia, ha scelto di lasciare il club che lo ha reso grande: “L’ho già comunicato al presidente – le parole dell’allenatore marsigliese a L’Equipe – è arrivato il momento di lasciare”. Il suo futuro? Tre club in pole: oltre al Napoli, drizzano le antenne anche il Lione e il Nizza.

La decisione

—  

Galtier abbandona dunque il suo ufficio presso il centro di formazione del club “Domaine de Luchin”, a una ventina di chilometri a sud-est di Lilla. Lunedì l’ultima cena tutti insieme con i giocatori, con lo staff e con il presidente Olivier Letang per festeggiare ancora e ancora lo storico titolo in Ligue 1. “Ci siamo abbracciati molto”, ha rivelato l’allenatore. Un saluto finale che sapeva già di addio. Il tecnico, nei quattro anni e mezzo passati a Lilla, ha collezionato un secondo posto nel 2019, un quarto posto nel 2020 e l’incoronazione di domenica scorsa, dopo la quale ha deciso di rinunciare all’ultimo anno di contratto e voltare pagina.

Le tre offerte

—  

“La mia decisione non è legata alla classifica finale – le parole di Galtier a a L’Equipe – Lascio con un risultato incredibile, ma ora ho bisogno di cambiare orizzonte: non voglio cadere nella routine. Non mi interessa riavvicinarmi alla famiglia e non c’è nessun problema geografico. La mia non sarà neanche una scelta finanziaria. Se avessi scelto il lato economico, non sarei più in Europa. Tre club mi hanno fatto offerte interessanti – rivela il tecnico -Sono Lione, Nizza e Napoli. Quella del club azzurro è un’opportunità. Il Napoli è interessato a me, ma anche ad altri: non so quale sia il mio posizionamento. Mi hanno chiamato stamattina”.

Precedente Genoa, Ballardini: "A breve parlerò del futuro con la società" Successivo Galtier dice addio al Lilla: "Napoli? Mi cercano ma..."