Gaffe al galà del Pallone d’oro: gli organizzatori si scusano con la vedova di Paolo Rossi

Il responsabile del premio: “Non voglio entrare nelle polemiche”. Ma si parla di una cerimonia riparatrice a gennaio

Il Pallone d’oro 2021 continua a far discutere. L’ultimo caso è la gaffe in cui sono incappati gli organizzatori ‘dimenticando’ Paolo Rossi e che ha fatto ancora più rumore. Il campione azzurro vinse il premio nel 1982 ed è morto un anno fa: alla serata di galà non è stato citato fra i grandi vincitori del trofeo, a differenza di Maradona e Muller.

DIMENTICANZA?

—  

L’impressione è che France Football abbia semplicemente dimenticato l’azzurro, Pallone d’oro davanti ad Alain Giresse e Zbigniew Boniek nel 1982, anno di trionfo al Mondiale in Spagna, vinto da capocannoniere. Contattato, il responsabile del mensile, nonché del premio, Pascal Ferré taglia corto: “Non voglio entrare in questo tipo di polemiche perché ogni cosa dicessi sarebbe male interpretata. Non si può leggere ogni aspetto della cerimonia, che si vuole festiva, in chiave polemica. Preferisco non rispondere e se ce ne fosse mai bisogno, ne parlerò direttamente con la famiglia Rossi”. E nella serata di ieri gli organizzatori si sono scusati con Federica Cappelletti, moglie di Rossi, promettendo di rimediare a gennaio con un’altra cerimonia. La signora deciderà se accettare o meno questa riparazione.

Precedente Juve-CR7, la scrittura privata resta un mistero. I Pm pronti a chiamare Ronaldo Successivo Sassuolo-Napoli 2-2: tabellino, statistiche e marcatori