Gabigol, un addio anonimo L’ultima col Santos è un k.o.

Gabigol a Milano. Lapresse

Gabigol a Milano. Lapresse

Un addio anonimo per Gabriel Barbosa, alias Gabigol, alla maglia numero 10 del Santos, quella che in passato fu di Pelé. Nell’ultima partita con la sua ormai ex squadra, il neo interista ha perso in casa 1-0 con il Figueirense, che lotta per la salvezza, nella 22ª giornata del campionato brasiliano. Il nuovo acquisto dell’Inter saluta il Peixe dopo 158 presenze e 57 reti.
SFORTUNA — Dopo un primo tempo in cui, nonostante il pressing, il Santos non riesce a sbloccare il risultato, a inizio ripresa Dorival Júnior decide di giocarsi la carta Gabigol. Passano tre minuti e l’arbitro assegna un rigore al Figueirense, trasformato dall’attaccante Rafael Moura.

PRESSING — Ottima palla di Gabigol al 10’st per Victor Ferraz, che crossa dalla destra per l’incornata storta di Vítor Bueno. Al 12’ tiro da lontano del futuro nerazzurro parato facilmente dal portiere del Figueirense, Gatito Fernández. Al 15’, Luiz Felipe, difensore del Santos, colpisce la traversa dopo calcio d’angolo. Sul rimbalzo l’ex milanista Ricardo Oliveira lo serve ancora ma Gatito Fernández fa un miracolo per evitare il gol dello stesso Luiz Felipe. Al 17’, Gabigol si butta in area ma l’arbitro correttamente non assegna il rigore.
QUASI GOL DI GABI — Bellissimo un tiro a girare di Gabi al 29’st che sfiora il palo. Sarebbe una rete degna dell’addio di un fuoriclasse. Pure nel campionato brasiliano si ferma la partita perché i giocatori possano idratarsi al 30’ della ripresa. Fa caldo a Santos nonostante sia ancora inverno. Si riparte e Gabigol ci prova ancora dal limite: tiro senza molta forza parato ancora da Fernández al 38’st. Al 41’st, Gabi mette la palla in rete ma è in fuorigioco: annullato. Decisione corretta. A fine partita lo schermo gigante della Vila Belmiro gli rende omaggio facendo vedere alcuni dei suoi migliori momenti col club.

 Maurício Cannone 

Precedente Trapani salvo nel recupero A Novara un bel pari: 2-2 Successivo Cavani: "Ho tanti obiettivi, darò il massimo per il Paris Saint-Germain"