Futuro Juve: Fagioli firma e rimane, con Miretti. Rovella via?

A breve incontro con l’agente: pronto il rinnovo sino al 2026. Un centrocampista è di troppo

“Vederlo giocare a calcio è un piacere”. Riportiamo indietro le lancette del tempo. Siamo nel settembre 2018, Nicolò Fagioli non è ancora maggiorenne e l’autore di quel virgolettato, Max Allegri, è all’alba di una stagione che si sarebbe conclusa con il quinto scudetto consecutivo alla Juventus. Da quell’annata, le strade dei due si sarebbero incrociate di nuovo solo nell’estate 2021, quando però Fagioli viene mandato in prestito alla Cremonese. Una bocciatura? A giudicare dalla cronaca odierna no. Perché i piani della Juve, del giovane centrocampista e del tecnico ora sono comuni: stare insieme nel 2022-23 e in futuro.

Fagioli rientra dal prestito alla Cremonese e il suo agente, Andrea D’Amico, incontrerà la dirigenza bianconera la prossima settimana. In ballo c’è il rinnovo di contratto sino al 2026. Il giocatore ha posto, come unica condizione sulla firma del nuovo accordo, quella di restare nella rosa della Juve nella stagione alle porte. Nessun altro prestito, fosse anche in Serie A. Una richiesta che alla Continassa dovrebbero accogliere senza troppe remore, convinti anche del gradimento di Allegri per il giovane talento.

A Cremona le cose sono andate benone, e non solo per la promozione dei grigiorossi. Fagioli ha giocato con continuità (33 gare) e soprattutto bene (3 gol e 7 assist), con la Juve che l’ha tenuto ovviamente d’occhio. Con il suo ritorno in bianconero, l’esplosione di Fabio Miretti (classe 2003) nella mediana di Allegri nell’ultima parte del campionato e l’arrivo di Nicolò Rovella (2001) dal Genoa, la Vecchia Signora si ritrova un trio di giovanissimi centrocampisti in rampa di lancio. Tenerli tutti in rosa, però, potrebbe essere controproducente, limitando gli spazi di ognuno. È quindi assai probabile che almeno uno sia destinato a partire in prestito. Non Fagioli, presumibilmente nemmeno Miretti, che Max ha già lanciato con profitto in Serie A… L’indiziato numero uno è quindi Rovella, che negli ultimi 6-7 mesi al Genoa ha giocato pochissimo causa infortuni. Trovare continuità altrove potrebbe, dunque, giovargli.

Precedente Salernitana, ufficiale: Morgan De Sanctis è il nuovo direttore sportivo Successivo La mano di Inzaghi sul progetto Inter: vuole Lukaku con Dybala