Funerali Pelé, tutti i dettagli: preparativi dal 23 dicembre, la bara dorata riservata da anni

La salma di Pelé sarà esposta lunedì prossimo (i funerali il giorno dopo) sul campo del Santos, Vila Belmiro (desiderio del grande campione) e i cancelli verranno aperti al pubblico per un giorno e mezzo, ma per l’addio pubblico non ci si potrà fermare davanti al suo corpo. In attesa di una conferma ufficiale è stata comunque anticipata la quasi sicura presenza del presidente neo eletto Lula che ieri si è subito unito ai messaggi di dolore e cordoglio. «Ho avuto il privilegio – ha scritto – che i brasiliani più giovani non hanno avuto: ho visto giocare Pelé, dal vivo, al Pacaembu e al Morumbi. Non giocare, dare uno spettacolo… Confesso che ero arrabbiato con lui perché sempre massacrava il mio Corinthians. Ma prima di tutto lo ammiravo».   

Il Maracana saluta Pelé: lo stadio si illumina nella notte più buia

Guarda la gallery

Il Maracana saluta Pelé: lo stadio si illumina nella notte più buia

L’ultimo saluto

Per il funerale ( preparativi in corso già dal 23 dicembre, dopo l’aggravarsi di Pelé ) sono già previste quattro tipologie di accesso . Nella struttura che sarà creata in mezzo al campo entreranno soltanto i familiari e gli ex giocatori di tutte le epoche del Santos che andranno a rendergli l’ultimo saluto. È previsto anche un corteo per le vie della città di Santos per poi essere sepolto al Memorial Necropole, dove da anni ha riservata una bara dorata. L’ultimo viaggio di O Rei prima di raggiungere Diego Armando Maradona. L’aveva detto O Rei, un paio di anni fa, alla morte del Pibe: «Un giorno giocheremo insieme lassù». 

Calcio in lutto, è morto Pelé

Guarda il video

Calcio in lutto, è morto Pelé

Precedente Andrew Tate arrestato in Romania/ L'ex kickboxer accusato di tratta di esseri umani Successivo Roma, amichevole e allenamenti blindati