Frase razzista del quarto uomo: Psg e Basaksehir lasciano il campo!

Sebastian Coltescu avrebbe dato del “negro” a Webo, assistente tecnico del club turco. Immediata e indignata la reazione dei giocatori

È stata interrotta e non riprenderà la partita tra il Psg-Basaksehir. Uno dei vice dell’allenatore turco Buruk infatti ha accusato il quarto uomo di razzismo, prima di essere espulso. La partita così è stata momentaneamente sospesa al 15′ del primo tempo, e dopo 8′ di discussioni le due squadre e i rispettivi staff hanno deciso di abbandonare il campo.

La ricostruzione

—  

Sotto accusa c’è l’arbitro di bordo campo, il romeno Sebastian Coltescu che avrebbe dato del “negro” (usando il termine “negru”, “nero” in romeno) all’assistente tecnico Achille Webo, per indicarlo all’arbitro centrale che voleva espellerlo per proteste. Di fronte allo sfogo dell’ex giocatore camerunese, anche Neymar e Mbappé però sono intervenuti per chiedere chiarezza al direttore di gara Ovidiu Hategan, che al 24′ ha accompagnato giocatori e staff fuori dal campo.

La rabbia di Ba

—  

Furibondo ed espulso anche l’attaccante del Basaksehir Demba Ba, che era in panchina. Ba ha affrontato faccia a faccia Coltescu, con queste parole in inglese: “Perché ti riferisci alle persone di colore chiamandole ‘this black guy’, mentre per i bianchi non dici ‘this white guy’ ma solo ‘this guy’?”. Coltescu aveva segnalato il comportamento di Webo all’arbitro, dicendo in romeno “quel nero là, non è possibile comportarsi così”. Da lì la reazione generale che ha portato allo stop della gara. Sarebbe stato proposto di sostituire Coltescu con il quinto uomo, Mariani, ma il Basaksehir avrebbe rifiutato. Si attendono le decisioni dell’Uefa sull’omologazione del risultato.

Precedente De Roon ci crede: "Io di Rotterdam, all'Ajax farei volentieri gol"

Lascia un commento