Francia tranquilla, la Svezia sogna di salvarsi: ultimo turno di Nations League

Gli uomini di Deschamps sono sicuri del primo posto nel girone, che vuol dire semifinali. Gli svedesi sono tornati in corsa per non retrocedere dopo aver vinto contro la Croazia

Grazie al successo per 1-0 sul Portogallo con il gol di Kanté, la Francia si è aggiudicata il primo posto nel gruppo 3 della Lega A di Nations League, che vuol dire qualificazione alle semifinali (passano le prime di ogni raggruppamento). Un traguardo che consente ai transalpini di affrontare in scioltezza l’ultima giornata del girone allo Stade de France contro la Svezia: match in programma martedì 17 novembre alle 20.45. Kulusevski e compagni hanno un importante obiettivo da raggiungere: la permanenza nella Lega A. La vittoria per 2-1 nell’ultimo turno contro la Croazia ha infatti consentito alla Svezia di raggiungere in classifica proprio la nazionale guidata da Zlatko Dalic a quota tre punti: chi si ritroverà all’ultimo posto dopo il prossimo turno retrocederà nella Lega B.

Andata e bilancio

—  

Insomma, se per gli uomini di Deschamps si tratta quasi di un’amichevole, non è assolutamente così per la nazionale di Janne Andersson. Che spera di ripetere l’ottima prestazione dell’andata, che però non portò punti in classifica: la Francia vinse 1-0 a Solna il 5 settembre grazie alla rete di Kylian Mbappé nel finale di primo tempo. Le due nazionali si sono affrontate complessivamente 22 volte nella loro storia, considerando anche fasi di qualificazione e amichevoli: undici successi della Francia, cinque pareggi e sei vittorie della Svezia il bilancio fino a questo momento.

Precedenti

—  

Prima del match di andata di un paio di mesi fa, le due squadre non si affrontavano dal girone di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018: una vittoria per parte con un doppio 2-1. Successo della Francia all’andata con reti di Pogba, Payet e Forsberg; vittoria della Svezia al ritorno grazie ai gol di Durmaz e Toivonen al 93’ dopo il pareggio di Giroud. Svedesi che, come purtroppo ci ricordiamo, si qualificarono agli spareggi ed eliminarono l’Italia nel doppio confronto. Nel totale degli scontri diretti, la Francia ha segnato trenta gol contro le ventuno (media praticamente di una rete a partita) reti degli avversari.

Precedente DIRETTA/ Repubblica Ceca Italia (risultato finale 63-69) video tv: vittoria azzurra! Successivo Pandev idolo di Macedonia: "Io eroe? No, è merito di tutti. Ora la salvezza con il Genoa"

Lascia un commento