Francia, occhio alla Svizzera: i precedenti strizzano l’occhio al pari

Quattro delle ultime cinque partite si sono concluse con una X. La nazionale di Deschamps non perde una partita ufficiale da due anni

La Svizzera di Petkovic cerca lo sgambetto alla favoritissima Francia nell’ottavo di finale in programma lunedì sera (ore 21) a Bucarest.

I PRECEDENTI

—  

La Francia è imbattuta negli ultimi sette confronti con la Svizzera (3V, 4N), già ora la striscia di imbattibilità più lunga di sempre contro gli elvetici, anche se quattro degli ultimi cinque incontri tra le due squadre sono terminati in parità. Questo sarà il quinto incontro tra Francia e Svizzera in una grande competizione internazionale (in precedenza Euro 2004, Mondiali 2006, Mondiali 2014, Euro 2016), ma il primo negli ottavi di finale. La Francia è imbattuta nelle precedenti quattro sfide (2V, 2N), con l’ultima partita in ordine di tempo terminata senza reti a Euro 2016 (0-0).

IL MOMENTO

—  

La Francia ha perso solo una delle ultime 17 partite tra Europei e Mondiali (12V, 4N): la finale di Euro 2016 contro il Portogallo. E non perde una partita ufficiale da oltre due anni: l’ultima sconfitta è arrivata contro la Turchia nel giugno 2019. Ben 14 vittorie e cinque pareggi da allora La Svizzera ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in ognuna delle ultime quattro presenze nei grandi tornei internazionali (Mondiali 2014, Euro 2016, Mondiali 2018, Euro 2020) – è stata eliminata nella prima partita dopo la fase a gironi in ognuna delle tre precedenti occasioni.

Precedente Wimbledon, ci siamo: Djokovic punta a Federer e Nadal. Speranza Berrettini? Successivo LE PAGELLE GALLES DANIMARCA/ Voti partita, Europei 2020: il primo tempo

Lascia un commento