Francia-Messico, terzo round alle Olimpiadi: fino a qui solo 4-1

Le due nazionali si sono affrontate nel 1968 e nel 1976, in entrambi i casi nella fase a gironi: due vittorie francesi con lo stesso risultato

Dopo gli Europei e la Coppa America, vinti da Italia e Argentina, il calcio non si ferma. In attesa che inizi la nuova stagione con i club protagonisti, alle Olimpiadi di Tokyo è ancora tempo di nazionali. Dopo la delusione per l’eliminazione a Euro 2020 ai rigori contro la Svizzera, la Francia calcistica torna in campo con uomini e premesse decisamente diverse: la prima sfida in programma è quella contro il Messico, con il girone A che è poi completato da Giappone e Sud Africa.

LE SQUADRE

—  

Il commissario tecnico della spedizione francese è Sylvain Ripoll, allenatore dell’Under 21. Ovviamente, sono tanti i baby presenti, con Gignac (classe ’85) e Thauvin (classe ’93) fuoriquota. Da tenere d’occhio il milanista Kalulu, oltre ad altri giovani interessanti come Pembélé del Paris Saint-Germain e Mbuku del Reims, entrambi nati nel 2002. L’ultima vittoria dei francesi nel calcio ai Giochi Olimpici risale 1984, nella finale di Los Angeles contro il Brasile. Il Messico ha invece vinto la medaglia d’oro nel 2012 a Londra, vincendo nella partita decisiva sempre contro i verdeoro grazie alla doppietta di Peralta. Inutile la rete di Hulk.

I PRECEDENTI

—  

Entrambe le nazionali, dunque, hanno vinto una volta l’oro olimpico nel calcio nella loro storia. Francia e Messico si sono affrontate due volte alle Olimpiadi e in entrambe le occasioni il risultato è stato lo stesso: 4-1 per i Transalpini. Le due sfide si sono svolte nella fase a gironi: la prima nel ’68, ai Giochi Olimpici messicani, e la seconda nel ’76, a Montreal. La prima partita è stata decisa dalla doppietta di Kanyan e dalle reti di Teamboueon e Medina, con il pari momentaneo di Victorino; il match del ’76 ha visto come marcatori Schaer, Baronchelli, Rubio, Sanchez e Amisse. Insomma, il Messico parte con la scimmia sulla spalla di due precedenti senza storia. La Francia riuscirà a rispettare la tradizione?

Precedente Calciatori tifosi: da Tonali a Pirlo, chi ha vissuto una favola e chi un incubo Successivo Risultati Olimpiadi Tokyo 2020/ Diretta live delle gare: calcio e softball, 22 giugno