Francia k.o. a sorpresa. La Svizzera beffa gli inglesi. Vince il Portogallo

La Danimarca batte i Bleus, mentre un gol di Ndoye al 78’ regala il successo agli elvetici. I lusitani passano sulla Croazia

A sorpresa, la Francia perde per 1-0 contro la Danimarca nella prima partita del suo Europeo. Un successo inaspettato, quello della nazionale scandinava, e forse il pari sarebbe stato più giusto: ai danesi, però, il merito di averci creduto fino in fondo e di aver sfruttato le lacune della difesa transalpina. Sempre nello stesso girone (il C), facile vittoria della Russia sull’Islanda per 4-1. Un gol di Ndoye al 78’ permette alla Svizzera di battere l’Inghilterra ed esordire con una vittoria nell’Europeo di Ungheria e Slovenia. A Koper (Capodistria), i ragazzi di Lustrinelli giocano meglio degli inglesi e, per le occasioni create, legittimano i tre punti. Un successo pesante, perché arrivato in un gruppo di sole “grandi”: oltre alle due, infatti, nel girone D ci sono anche Portogallo e Croazia. È invece un k.o. che fa male ai Tre Leoni di Boothroyd, troppo prevedibili nella manovra e mai davvero pericolosi. Vince anche il Portogallo, sempre per 1-0 contro la Croazia: decisivo, con l’assist della vittoria, il “monzese” Mota Carvalho.

Inghilterra-Svizzera 0-1

—  

Al 15’ il primo squillo è della Svizzera: Ndoye approfitta di una dormita della difesa inglese e si ritrova tutto solo contro Ramsdale, ma è poco lucido e si fa respingere la conclusione. Un minuto dopo si fa vedere anche l’Inghilterra, ma il tiro di Davies finisce alto sulla traversa. Stesso destino per Hudson-Odoi, che cinque minuti dopo manda alle stelle da buona posizione. Al 30’ è Zequiri a provarci di testa, ma manda a lato. L’occasione migliore è per la Svizzera al 51’: Guillemenot va sul fondo dalla sinistra e di esterno mette una palla perfetta per Toma, che colpisce in pieno il palo. Al 63’ Hudson-Odoi calcia una punizione dal limite facile per Racioppi. Al 74’ Imeri ci prova da fuori, Ramsdale è attento e devia in tuffo. È il prologo del gol elvetico, che arriva al 78’: Imeri di tacco libera Ndoye, che da fuori area scivola nel tiro ma trova una traiettoria beffarda che batte Ramsdale.

Russia-Islanda 4-1

—  

La Russia la chiude già nel quarto d’ora finale del primo tempo. Apre le marcature Chalov su rigore, poi arrivano le reti di Tiknizyan e Zaharyan. Al 53’ Makarov, con una bella conclusione da fuori, cala il poker. Tempo sei minuti e l’Islanda accorcia le distanze, con un colpo di testa di Gudjohnsen, attaccante dello Spezia in prestito all’Odense.

Francia-Danimarca 0-1

—  

La prima vera occasione è per i danesi: Isaksen si libera bene sulla destra e crossa, ma il colpo di testa di Bruun Larsen, da buona posizione, finisce alto. Al 40’ si vede la Francia: Gouiri scappa sulla sinistra e prova il cross, ma ne viene fuori un tiro che prende il palo interno e finisce a lato. Al 60’ un gran tiro di Kamara finisce di poco a lato. Al 75’, a sorpresa, passa in vantaggio la Danimarca: Bruun Larsen, con un passaggio filtrante perfetto, trova Dreyer, che supera Lafont con un dribbling e segna a porta vuota. All’80’ ci prova ancora Gouiri, Christensen è attento e para facilmente.

Portogallo-Croazia 1-0

—  

I portoghesi partono meglio già dal primo tempo e costruiscono le azioni migliori: Queiros colpisce il palo di testa, poi Pedro Goncalves si fa respingere da Semper un bel tiro da fuori area. I croati si vedono solamente con Kulenovic, il cui tiro di sinistro da buona posizione è ben respinto da Costa. Al 69’ il gol del Portogallo: la difesa croata gestisce male un’uscita, il pallone arriva a Mota Carvalho che mette Fabio Vieira davanti a Semper. Il tiro, sul primo palo, non lascia scampo al portiere del Chievo.

Precedente Diretta MotoGp/ Prove libere, streaming video e cronaca: FP1 e FP2 (Gp Qatar 2021) Successivo Il rosso con l'Under, la media voto flop col Milan: un po' di nuvole su Tonali. Ma Pioli...