21:58
55′ – Francia sotto schock
Prova a reagire la Francia, ma è più un moto d’impeto, peraltro ben controllato da un’Italia che ora sembra avere le idee molto più chiare.
21:53
50′ – Gol di Frattesi!
Italia in vantaggio al Parco dei Principi! Grande azione degli Azzurri con Raspadori che vede l’inserimento di Retegui, assist al bacio per la spaccata di Frattesi che mette in rete!
21:52
48′ – Raspadori spreca, Retegui ammonito
Subito una chance per Raspadori, che liberato da Tonali al limite dell’are, calcia debolmente tra le braccia di Maignan. Ammonito poi Retegui per aver ostacolato il rinvio del portiere francese.
21:47
46′ – Si riparte: c’è Raspadori per Pellegrini
Riprende il gioco al Parco dei Principi con il secondo tempo di Francia-Italia, che ripartono dall’1-1 della prima frazione. C’è Raspadori al posto di Pellegrini.
21:33
45′ – Italia-Francia 1-1: al riposo in parità
Si chiude senza recupero una prima frazione iniziata in maniera choccante, con il gol lampo di Barcola sulla topica di Di Lorenzo, ma chiusa in parità grazie alla prodezza di Dimarco. Buona Italia, che ha lavorato tanto a livello di squadra, Francia che però resta potenzialmente mortifera con i suoi attaccanti.
21:29
44′ – Maignan anticipa Retegui
Torna a riaffacciarsi in avanti l’Italia, Maignan pronto ad anticipare in uscita bassa Retegui.
21:24
39′ – Francia vicina al gol
Giocata di Barcola, la cui conclusione, deviata da Bastoni, si perde di un soffio a lato con Donnarumma battuto. Francia a un passo dal nuovo vantaggio.
21:20
35′ – Ci prova ancora Retegui
Francia che ancora non si è riavuta dalla prodezza di Dimarco, insiste l’Italia, che va ancora alla conclusione con Retegui, che stavolta ci prova di testa, ma non inquadra la porta.
21:16
31′ – Pareggia Dimarco!
Lampo di Federico Dimarco, che scambia con Tonali e con una micidiale conclusione di collo-esterno sinistro non lascia scampo a Maignan! Pareggio dell’Italia!
21:12
27′ – Tentativo di Retegui
Squillo di Retegui, che cattura un pallone vagante in area e gira prontamente in porta, conclusione che però trova la risposta di un attento Maignan.
21:10
25′ – Francia padrona del gioco
Metà del primo tempo e Francia che ha preso in mano il pallino del gioco e che manovra con pazienza alla ricerca dello spazio per innescare Mbappé, Barcola e Griezmann. Italia corta e compatta, ma che fatica a ribaltare l’azione.
21:05
20′ – Sterile possesso palla per gli Azzurri
Il possesso palla premia al momento l’Italia con il 69% contro il 31% della Francia, ma gli Azzurri dopo la traversa di Frattesi non sono riusciti a portare altri pericoli alla porta di Maignan. Transalpini invece che quando ripartono sembrano imprendibili.
21:00
15′ – Italia in pressione
L’Italia si fa coraggio e guadagna campo, conquistando due corner consecutivi, purtroppo senza esito.
20:57
11′- Donnarumma ancora attento su Olise
Appena affonda, la Francia fa danni nella difesa azzurra: ci prova anche Olise dalla media distanza, Donnarumma attento sulla conclusione a mezza altezza.
20:54
8′ – Donnarumma salva su Mbappé!
Sul capovolgimento di fronte è la Francia a sfiorare il raddoppio: Mbappé semina il panico nell’area azzurra, doppio passo e rasoterra sul quale Donnarumma si oppone con la mano aperta.
20:52
7′ – Traversa di Frattesi!
Grande occasione per l’Italia, che sfiora il pari con Frattesi: il colpo di testa del giocatore dell’Inter colpisce la faccia interna della traversa e torna in campo, poi Retegui non riesce nel tap-in.
20:50
5′ – Azzurri in balia dei transalpini
Avvio scioccante per gli Azzurri, che cercano di ricominciare da capo, ma la Francia non sembra intenzionata a concedere tempo all’Italia, Mbappé e Barcola appaiono imprendibili.
20:46
1′ – Barcola porta subito in vantaggio la Francia!
Gol lampo della Francia con Barcola che approfitta di un clamoroso errore di Di Lorenzo e mette in rete dopo 14 secondi!
20:43
Francia-Italia, tutto pronto per il via
Atmosfera della grandi occasioni al Parco dei Principi, che partecipa coralmente alla Marsigliese. Tutto pronto per il calcio d’inizio.
20:41
È il momento degli inni nazionali
Squadre che hanno effettuato il loro ingresso in campo e si sono schierate per l’esecuzione degli inni nazionali: prima Mameli, poi la Marsigliese.
20:34
Arbitra lo svizzero Scharer
Sarà il signor Sandro Scharer, della federazione svizzera, a dirigere Francia-Italia. A coadiuvarlo i connazionali De Almeida ed Erni, assistenti, Tschudi, quarto uomo, San, al Var, e Von Mandach, all’Avar.
20:26
C’è anche Belgio-Israele
Per il gruppo 2 della Nations League, in campo anche le altre due rivali degli Azzurri, il Belgio e Israele. Come da calendario sono i ‘Diavoli Rossi’ di Domenico Tedesco a giocare in casa, ma il match si disputerà in campo neutro, alla Bozisk Arena di Budapest, a causa dei timori legati alle tensioni internazionali. L’Ungheria ospiterà anche la sfida di lunedì con l’Italia, che vedrà in questo caso Israele padrona di casa.
20:17
Italia in campo per il riscaldamento
Squadre in campo sul perfetto terreno di gioco del Parco dei Principi per il riscaldamento prepartita, lunghe code all’ingresso dello stadio, che inizia a riempirsi in ogni ordine di posto.
20:13
Mbappé alla prima da ‘madridista’
Pericolo numero uno per la difesa azzurra sarà Kylian Mbappé alla sua prima da giocatore del Real Madrid a Parigi e con la maglia della Francia. Proprio il pubblico di casa potrebbe riservargli un’accoglienza fredda, se non ostile. I suoi numeri con la maglia dei Bleus sono però impressionanti: nelle ultime 68 partite giocate in Nazionale, Mbappé ha preso parte a 68 gol, con 44 reti e 24 assist, anche se nelle ultime dieci gare è andato a segno solamente in due occasioni.
20:06
Parco dei Principi sold out
Sono andati completamente esauriti i biglietti per Francia-Italia: 44.500 spettatori per un Parco dei Principi da sold out. Circa 500 i tifosi azzurri in un mare di Bleus.
19:56
I precedenti tra Italia e Francia
Quella di questa sera sarà la 40ª sfida tra Italia e Francia, il bilancio è favorevole agli Azzurri con 18 successi contro gli 11 dei transalpini, 10 i pareggi. L’Italia però ha vinto solamente una volta nelle ultime tredici sfide con i Bleus, nell’ormai lontano Euro2008. Le ultime tre sfide, tutte in amichevole, hanno sempre visto imporsi la squadra di Deschamps.
19:46
Spalletti pronto alla ripartenza
“Ho fatto tesoro dei miei errori”, così il ct Spalletti alla vigilia di Francia-Italia, in una conferenza stampa nella quale ha spiegato da dove ripartirà. LEGGI QUI
19:44
Deschamps non si fida: “Italia competitiva”
Alla vigilia del match, il ct della Francia, Deschamps, ha sottolineato il lavoro di Spalletti e che non si aspetta un’Italia in tono dimesso. LEGGI QUI
19:34
Francia-Italia, le formazioni ufficiali
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini, Retegui. All.: Spalletti
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Konatè, Saliba, T. Hernandez; Fofana, Kantè; Griezmann, Olise, Barcola; Mbappé. All.: Deschamps
19:25
La scelta del 3-5-2
La Nazionale di Spalletti 2.0 ricomincia innanzi tutto da una certezza tattica, come annunciato dallo stesso ct, sarà 3-5-2 e nessun altro modulo. Una decisione presa non a cuor leggero dal tecnico toscano. LEGGI QUI
19:20
Spalletti: “Velasco fonte di ispirazione”
Luciano Spalletti, nell’imminenza del debutto in Nations League con la Francia, ha parlato in esclusiva alla Rai, citando l’esempio di Julio Velasco, oro ai Giochi di Parigi con le ragazze del volley. LEGGI QUI
19:15
Francia-Italia, dove vederla in tv e streaming
Alle 20:45 al Parco dei Principi fischio d’inizio di Francia-Italia, primo appuntamento della Nations League 2024/2025. Ecco come seguirla in tv e streaming.