Francia-Germania, nessuna perde all’esordio. Deschamps a caccia di record

I Bleus sono stati sconfitti una sola volta nella gara inaugurale degli Europei, i tedeschi mai. Il c.t. francese potrebbe vincere la rassegna sia da giocatore che da allenatore

Potrebbe benissimo essere una finale anticipata la sfida tra Francia e Germania, due delle grandi favorite dell’Europeo, in programma martedì alle 21.

NEI GRANDI TORNEI

—  

Sesta sfida tra Francia e Germania in una competizione internazionale – la prima invece nella fase a gironi – per un bilancio finora di perfetta parità, con due vittorie per parte; un pareggio completa il parziale. Invece l’unico precedente agli Europei è andato in scena nelle semifinali del 2016: vittoria per 2-0 dei transalpini, grazie alla doppietta di Griezmann.

AGLI EUROPEI

—  

Questa sarà la 10ª partecipazione della Nazionale francese agli Europei, l’ottava consecutiva; l’ultima volta in cui i transalpini non sono approdati alle finali risale al 1988. Soltanto Germania e Spagna (tre a testa) hanno vinto più edizioni degli Europei rispetto alla Francia (due, nel 1984 e 2000). Dai Mondiali 2014 inclusi, la Francia ha vinto 14 delle 19 partite nelle competizioni internazionali (Coppa del Mondo+Europei): più di qualsiasi altra squadra europea. Inoltre l’unica sconfitta della Francia nel match inaugurale di un Europeo risale alla prima edizione della competizione, nel 1960 (4-5 contro la Jugoslavia); da allora, i Blues non hanno mai perso nella gara di apertura (5V, 3N). La Germania, invece, non è mai stata sconfitta nella partita inaugurale del torneo ed è la squadra che conta più partecipazioni a un Europeo – 13 con questa – e quella che, assieme alla Spagna ne ha vinti di più (tre).

IN VETRINA

—  

La Germania è la squadra contro cui Antoine Griezmann ha segnato più gol (quattro) con la Nazionale francese. L’attaccante dei transalpini è anche il giocatore che ha preso parte attiva a più marcature negli ultimi due maggiori tornei: 10 reti e quattro assist in 14 partite tra Euro 2016 e Mondiali 2018. Qualora vinca Euro 2020, Didier Deschamps diventerebbe il primo in assoluto a vincere un Mondiale e un Europeo sia come giocatore che allenatore. Per Joachim Löw si tratta invece della 18ª sfida da allenatore a un Europeo: un record. Löw ha portato la Germania in semifinale in cinque delle sei precedenti edizioni dei maggiori tornei, eccezion fatta per i Mondiali 2018 (quando i tedeschi furono eliminati nella fase a gironi).

Precedente A terra da solo, poi la paura: malore per Eriksen in Danimarca-Finlandia Successivo Saviola pazzo di Lautaro: "Quanto mi piace! Non solo sa fare gol, ma sa anche…"