Francia, Deschamps convoca Giroud e un figlio d’arte. “Benzema? Capitolo chiuso”

Il c.t.su Olivier: “Ha una certa età, ma guardate Ibra…”. Ci saranno anche Rabiot, Theo e Maignan. Nuovo capitano: ballottaggio tra Mbappé e Griezmann

Dopo la finale persa a Doha, contro l’Argentina di Messi, la Francia riparte. Senza Karim Benzema, ovviamente, che ha detto addio alla nazionale, ma dando pure del “bugiardo” e del “pagliaccio” a Didier Deschamps. Una nuova baruffa a distanza tra il Pallone d’Oro e il c.t. che d’ora in poi dovrà fare a meno anche di Lloris, Varane e Mandanda, tre pilastri dello spogliatoio. Per il nuovo corso post Coppa del Mondo, i Bleus ripartono dunque con qualche novità, come Khephren Thuram, figlio d’arte, come il fratello Marcus, pure lui convocato. Presenti pure gli “italiani” Rabiot, Maignan, Theo Hernandez e pure Giroud.

futuro

—  

In ogni caso, Deschamps preferisce dribblare la polemica innescata da Benzema sui social. L’attaccante ha replicato duramente al c.t. aveva rivelato in un paio di interviste il retroscena sulla partenza anticipata dal Mondiale, dopo l’infortunio alla vigilia della prima partita: “I social non li guardo – taglia corto il c.t. -, poi i media sono liberi di alimentare le polemiche. Ho dato la mia versione dei fatti. È un capitolo chiuso, preferisco guardare al futuro”. Un futuro senza Benzema, dunque, ma con Giroud, l’eterno Olivier: “Se l’ho chiamato è perché può anche fare il titolare, come tutti i convocati, visto che sta mantenendo alti livelli di prestazione con il suo club. Ha una certa età, ma al Milan c’è anche Ibrahimovic che è più vecchio e continua ad andare in nazionale. Abbiamo in programma due partite in tre giorni (in casa con l’Olanda il 24 e in Irlanda il 27, ndr), e anche se Olivier non è più così giovane potrà partire dal 1’ o fare turnover come succede già al Milan”. Deschamps dovrà scegliere anche il nuovo capitano. C’è il ballottaggio tra Mbappé e Griezmann. Sono questi i nomi più caldi. Più staccato Rabiot: “Adrien ha una certa esperienza e una certa forma di leadership, ma non credo che in fondo abbia voglia davvero di fare il capitano. E per me va bene che continui a fare bene con noi quello che già sta facendo anche con la Juventus”.

Precedente Gasp: "Dea in difficoltà? O non capisco niente io, o il nostro livello è questo" Successivo Marotta: "Incresciosi i fatti di Porto, faremo il possibile per tutelare i nostri tifosi"