França, dal campo alla panchina, dal tumore al Seregno in Serie C

La vita del brasiliano, diventata pure un docu-film: sopravvissuto a un tumore, diventa allenatore e riporta dopo 39 anni il club lombardo in terza serie

“La fortuna non esiste”, se ti chiami Carlos França. Nemmeno se alla prima esperienza da allenatore, subentrando in corsa sulla panchina del Seregno, centri una storica promozione in C che da quelle parti mancava da 39 anni. “La fortuna non esiste” è anche il titolo del docu-film che racconta la storia dell’attaccante brasiliano, che a metà stagione – era febbraio – ha cambiato vita. Stop all’infinita carriera da attaccante, a 41 anni, per accettare di sedersi sulla panchina della sua stessa squadra.

La pellicola (debutto in sala il 3 luglio a Potenza, città a cui França è rimasto legatissimo) racconta però un’altra storia: l’inizio della carriera da esterno difensivo, poi nel 2007 la diagnosi di un tumore alla colonna vertebrale, curato in Brasile. Due anni di stop forzato nella sua Jaguariùna (Stato di San Paolo) e la guarigione, trovando il supporto della fede cristiana.

in italia

—  

Poi l’arrivo in Italia, tra i dilettanti in Liguria, dove giocava il fratello della moglie Camila. E un’altra conversione: da terzino d’ordinanza a centravanti sopra la media, capace di superare ampiamente quota 200 gol nel nostro Paese. Soprattutto in Serie D, il suo territorio di caccia preferito, al netto delle due buone stagioni tra i professionisti vissute proprio a Potenza. Il cerchio della storia del “Bomber di Dio” (altra nota bibliografica, è il titolo di un libro a lui dedicato) si chiude così in estate, quando lascia la Basilicata per accettare la proposta del Seregno.

Il destino però gli pone sulla strada un altro bivio: a novembre va k.o. il legamento crociato del ginocchio destro. Torna in Brasile per la riabilitazione, con il rientro in Italia ritardato dalla pandemia. A febbraio la svolta: dopo l’esonero del tecnico Franzini, il presidente Davide Erba gli propone di prendere in mano la squadra (forte del suo patentino Uefa B) diventando allenatore di quelli che erano stati, fino ad allora, i suoi compagni.

mossa

—  

Mossa più che mai azzeccata: nella gestione França il Seregno conquista 10 vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. Il traguardo della Serie C viene tagliato con una giornata d’anticipo. La scommessa di Erba ha pagato, incassando anche i complimenti social di Marcelo Brozovic, che del massimo dirigente è grande amico. “Ora bisogna pensare in grande ed avrete tutto il mio supporto ed esperienza”, la promessa del centrocampista croato dell’Inter. Nel frattempo, França ci sta pensando: all’ultima giornata, potrebbe anche schierarsi in formazione (tra i dilettanti si può). Ha voglia di segnare ancora, un ultimo gol.

Precedente Il Padova vince ad Avellino e vola in finale. Stasera Alessandria-AlbinoLeffe Successivo Diretta/ Alessandria Albinoleffe (risultato finale 2-2): Grigi in finale con Stanco!

Lascia un commento